I 10 cani più famosi nella storia

Ogni cane è un piccolo eroe agli occhi del proprio padrone ma ci sono cani che hanno davvero fatto la storia diventando famosi per gesta eroiche o per essere stati delle icone del loro tempo.

Ne sai nominare qualcuno?

Non ti preoccupare, in vista della Giornata Mondiale del Cane che si celebra il 26 agosto, ci pensiamo noi a ricordarti quali sono i cani più famosi della storia!

Quali sono i cani più famosi nella storia?

Se pensi ai nomi di cani famosi nella storia, quali ti vengono in mente? 

In quanto degni rappresentanti dei migliori amici dell’uomo, i cani hanno spesso accompagnato personaggi importanti, hanno svolto missioni, sono stati encomiati con onorificenze al valore. 

A loro abbiamo riservato il ruolo di protagonisti in film e serie tv rimasti indelebili nei nostri cuori. 

E poi ci sono i cani famosi di cartoni animati come Scooby Doo, Snoopy, Pluto, Pippo o i modernissimi Brian Griffin, Leone il Cane Fifone e Palla di Neve dei Simpson’s. 

Sarebbe bello poterli elencare tutti ma abbiamo dovuto fare una selezione e allora abbiamo deciso di dare spazio a quei cani che maggiormente hanno fatto la differenza nella nostra storia, dalla più lontana e mitologica, alla più attuale e/o televisiva.

Ecco la lista dei 10 cani più famosi nella storia:

1. Argo e Peritas

cani-piu-famosi-nella-storia-Peritas

Due cani famosi nella letteraturamitici, direi. 

Argo, il cane di Ulisse, attese il suo padrone per dieci anni solo per morire di vecchiaia fra le sue braccia non appena lo aveva riabbracciato, ma la sua fedeltà restò immutata nonostante la lunghissima lontananza tanto che fu l’unico a riconoscerlo al suo rientro a Itaca.

Peritas, il cane di Alessandro Magno, era così famoso che a lui sono stati dedicate menzioni d’onore in lidi e scritti dell’epoca che narrano di come riuscì coraggiosamente a sconfiggere un leone e un elefante in combattimento. 

Argo e Peritas hanno anche un altro primato, sono fra i nomi di cani mitologici più scelti nel corso dei secoli.


2. Balto 

cani-piu-famosi-nella-storia-balto

Il celebre cartone della Disney “Balto” e il successivo film di Spielberg si basano sulla storia del vero cane Balto, già pluripremiato campione di corsa alla slitta diventato famoso quando, nel 1925, riuscì a portare 1.000.000 dosi di vaccino contro la difterite nella città di Nome, in Alaska, quando rimase isolata in quarantena.

L’unico modo per fare arrivare i medicinali a destinazione era organizzare una staffetta di cani che coprissero la distanza a tappe. 

Dei 20 gruppi di cani a condurre le rispettive slitte, 18 coprirono fra i 45 e i 75 km, una (quella guidata dal cane Togo) ne riuscì a coprire ben 135 mentre quella guidata dal coraggioso Balto riuscì a chiudere l’ultima tratta in pochissimo tempo consegnando il prezioso carico.

Balto era riuscito a correre per 80 km a -40°C in soli 5 giorni. 


3. Fido

cani-piu-famosi-nella-storia-fido

Un’altra storia di grandissima fedeltà e amore verso il padrone: Fido era un cane di strada che venne trovato e adottato da Luca Soriani nel 1941. 

Ogni giorni Fido accompagnava il suo amico alla fermata dell’autobus per andare a lavoro e lo andava a riprendere la sera per accompagnarlo a casa. 

Nel 1943, però, la fabbrica dove lavorava Luca Soriani fu bombardata e lui morì. Fido continuò lo stesso ad aspettarlo alla fermata dell’autobus fino al giorno della sua morte, il 9 giugno 1958, ben 14 anni dopo.

Fido fu sepolto accanto alla tomba del suo padrone.


4. Hachiko

cani-piu-famosi-nella-storia-hachiko

Il bellissimo e famosissimo Akita Inu di nome Hachiko ha una storia del tutto simile a quella di Fido.

Per anni ha accompagnato ogni mattina alla stazione il suo padrone, il professore Hidesaburo Ueno e lo aspettava al suo rientro alla fermata per rientrare a casa.

Quando il professore un giorno morì per un ictus alla sua università, Hachiko ha continuato ad aspettarlo per i 10 anni successivi. 

Il cane era molto amato dai frequentatori della stazione e dai suoi funzionari, che se ne erano presi cura giorno dopo giorno e alla sua morte, nel 1935, eressero in suo onore un monumento che è ancora visibile nella stazione di Shibuya

Le sue ossa furono sepolte accanto alla tomba del suo padrone mentre il suo corpo è stato impagliato ed esposto al Museo Nazionale della Scienza. 

Hachiko è ancora oggi uno dei nomi di cani maschi famosi più adottato in tutto il mondo. 


5. Jofi

cani-piu-famosi-nella-storia-jofi

Di certo conosci il famoso psicologo Sigmund Freud ma sapevi che aveva un cane di nome Jofi? 

Si trattava di una splendida Chow Chow, razza per la quale aveva una vera passione. Freud ha spesso parlato di come, secondo lui, i cani avessero la capacità di comprendere a fondo gli uomini. 

In più occasioni coinvolse Jofi nei suoi studi per osservare la sua reazione in presenza dei pazienti, notando che quando erano calmi anche lei manifestava un atteggiamento tranquillo mentre quando erano agitati, Jofi appariva ansiosa. 

La sua presenza nello studio era così costante che man mano che il dottore acquistava fama, anche lei veniva riconosciuta dal grande pubblico. 


6. Laika, Belka e Strelka

cani-piu-famosi-nella-storia-laika

Tutti conosciamo Laika, la cagnolina lanciata nella missione spaziale russa a bordo dello Sputnik 2 e il cui destino purtroppo era già segnato in partenza dato che il viaggio non prevedeva un rientro. 

La sua morte non passò inosservata e scatenò proteste in tutto il mondo, dando vita ai movimenti anti sperimentazione sugli animali ancor oggi parecchio agguerriti e controversi. 

Solo pochi però conoscono la storia delle due cagnoline spaziali Belka e Strelka, dal destino più fortunato, che partirono sullo Sputnik 5 e fecero 18 orbite attorno alla Terra rientrando a casa a fine giornata senza riportare danni.

Una curiosità, sebbene non fosse davvero il suo nome ma un errore di traduzione di un giornalista (il suo vero nome era Kudrjavka), Laika è fra i nomi di cani femmina più scelti della storia.


7. Lassie

cani-piu-famosi-nella-storia-lassie

Un cane famoso in TV dove ricopriva il ruolo da eroe. 

Lassie, protagonista dell’omonima serie TV, è stata l’attrice canina più famosa degli anni ‘40 e ’50.

Il suo personaggio continua a restare vivido nel cuore di grandi e piccini, tanto che anche di recente sono stati fatti rifacimenti della famosa pellicola e un film a lei dedicato. 

Anche se Lassie era una cagnolina femmina, la parte è sempre stata ricoperta da attori-cani maschi, il più famoso è stato Pal, il primo ad averla interpretata. Dopo la sua morte il ruolo è sempre passato a cuccioli della sua stirpe. 

Va anche detto che la carriera di Lassie non è stata solamente celebre, anche parecchio fasta, tanto che Pal guadagnava due volte tanto la sua co-protagonista, la giovanissima Elizabeth Taylor. 


8. Rin Tin Tin

cani-piu-famosi-nella-storia-rin-tin-tin

Forse uno dei cani più famosi in assoluto, a pari merito con Lassie, Rin Tin Tin non era solo un attore ma anche un cane con un passato degno di una delle trame da lui interpretate.

Rin Tin Tin (il suo vero nome) fu trovato fra le macerie della seconda guerra mondiale, in Francia, e fu adottato dal suo padrone e soldato Lee Duncan.

Nella sua nuova vita a Los Angeles, Rinty catturò lo sguardo di un produttore durante una competizione canina in cui riuscì a saltare un ostacolo alto ben 3 metri e mezzo. 

Da lì a breve diventò il protagonista di quasi 30 film, molti dei quali furono scritti appositamente per lui. 

Prima della sua scomparsa improvvisa, che lasciò padrone e mondo intero sconvolti, Rinty era diventato la mascotte semi-ufficiale della Warner Bros Studios, che grazie a lui era riuscita a scampare alla bancarotta.


9. Terry, in arte Toto

cani-piu-famosi-nella-storia-terry

Nella pellicola “Il Mago di Oz”, Dorothy viene risucchiata in questo mondo fantastico (e un po’ spaventoso) insieme al suo cagnolino Toto.

Ma non tutti sanno che anche Toto (o meglio Terry, il nome del cane che lo interpretava) aveva un passato interessante.

Sicuramente Toto/Terry è stato uno dei cani più famosi della sua epoca, e lo è tutt’ora visto che il film è un vero cult (e mi domando spesso come mai ancora non esista un rifacimento in versione Tim Burton).

Come Rinty, anche Terry era un cane abbandonato da cucciolo, trovato e adottato dall’immigrato tedesco Carl Spitz, che già lavorava come addestratore canino a Hollywood.

Grazie al suo aiuto, Terry diventò un’icona della sua generazione e collaborò in moltissime altre pellicole, sfoggiando una carriera florida tanto quanto le sue colleghe attrici umane. 


10. Trakr

cani-piu-famosi-nella-storia-trakr

Il Pastore Tedesco Trakr fu uno dei 300 cani da ricerca e salvataggio che hanno aiutato a trovare vittime e superstiti nella tragedia dell’11 settembre, dopo il crollo delle torri gemelle. 

Trakr era un cane K-9 arrivato a New York dal Canada insieme al suo ufficiale di polizia James Symington. Alla coppia furono attribuiti numerosi ritrovamenti, in particolare Trakr diventò famoso per trovare l’ultima superstite, una donna che era rimasta intrappolata sotto a pesanti cumuli di metallo e acciaio per oltre 24 ore. 

Il loro operato gli valse l’encomio del Time Magazine che lo inserì nei 10 animali più eroici di tutti i tempi, ma la sua celebrità non si ferma qui infatti nel 2009 Trakr è stato scelto per essere clonato dall’azienda BioArts International.

Il suo clone fu riunito con il padrone Symington, che ancor oggi continua ad allenare la sua progenie come cani da ricerca e salvataggio.

Conoscevi tutti questi cani famosi? Raccontaci la storia del tuo amico a quattro zampe e facci sapere per cosa dovrebbe essere famoso (o lo è già?).

20 Cani che non perdono pelo

Hai deciso di adottare un cucciolo, ma nella tua famiglia qualcuno è allergico?

Ci sono alcuni cani che danno meno problemi. Proprio perché perdono meno pelo rispetto ad altre razze. Vengono considerati “ipoallergenici”.

Potrebbero fare al caso tuo? Sei curioso di conoscere quali sono i cani che non perdono pelo?

Continua a leggere per scoprirlo.

26 Cani più belli del mondo

Probabilmente pensi che il tuo cucciolo sia il più bello del mondo. Forse lo è, o forse no.

Ci sono dei criteri specifici che permettono di valutare la bellezza di un cane.

Vuoi scoprire quali sono le razze di cani più belle? E se il tuo amico a 4 zampe vi appartiene?

Continua a leggere per saperne di più.

22 Razze cani strani

Ti sarà capitato di vedere dei cani un po’ buffi. Ma ci sono alcune razze di cani davvero strane che vale la pena conoscere. Vuoi sapere quali sono?

Abbiamo selezionato per te 22 razze di cani strani. Ciascuna speciale alla propria maniera. Cosa rende queste razze così bizzarre? Quali sono le loro caratteristiche esclusive?