I 12 migliori cani da appartamento per single, coppie, famiglie o persone anziane

Non tutti hanno la fortuna di avere a disposizione un’ampia zona verde in cui far scorrazzare il proprio animale in libertà, soprattutto quando viviamo in città dove le abitazioni si sviluppano in verticale e la maggior parte di noi può godere solamente di qualche balcone o piccola terrazza.

Ciò che molti non sanno è che numerose razze di cani si trovano perfettamente a proprio agio in appartamento, e non solamente quelle di piccole dimensioni! Anzi, molti cani di taglia grande sono dei veri e propri cani da salotto, con poche esigenze in termini di esercizio fisico, molto silenziosi e ottimi guardiani dei nostri confini.

Tuttavia i fattori da prendere in considerazione quando stiamo per acquistare un cane da appartamento non si devono limitare all’altezza al garrese ma devono necessariamente comprendere: aspetti caratteriali, vocalità, livelli di energia e socievolezza.

In questo articolo abbiamo cercato di evidenziare alcune delle razze più diffuse in Italia che meglio si adattano alla vita da appartamento – alcune, siamo certi, ti lasceranno a bocca aperta!


Razze-Di-Cani-Grandi

Ti potrebbe interessare >>>>  Le 12 Razze Di Cani Grandi


Cani da appartamento: Classifica Top 15

1. Maltese

I Maltesi sono piccoli, graziosi e molto affezionati alla loro famiglia. Sono cagnolini che hanno bisogno della nostra costante presenza, abbastanza emotivi e inclini a sviluppare forte ansia da separazione. Con loro è importante non usare mai toni di voce sgradevoli per non causargli dei traumi.

La loro particolare indole docile li ha resi popolari anche come cani per il supporto emotivo o la pet therapy. Si adattano sia a famiglie che a persone sole. Amano imparare giochi di abilità e trucchetti, farsi coccolare, sono piuttosto facili da educare.  

Adatti a:

  • chi può trascorrere con loro tutto il giorno

Non adatti a:

  • chi lavora molte ore al giorno fuori casa
  • famiglie con bambini piccoli
Perdita pelo: ridotta
Vocalità: ridotta
Livello d’energia: media

2. Bulldog

Il Bulldog è una razza di cani molto popolare in Italia e che si trova perfettamente a suo agio in appartamento. Sono buffi, un po’ testardi ma molto amichevoli e adatti a single o famiglie. Apprezzano tanto il contatto umano e non sarà raro vederli arrivare in cerca di attenzioni e qualche coccola.

Sono cani golosi, pigri, che impareranno presto a manipolarci per ottenere ricompense gustose ed extra razioni di pappa ma con loro è importante imparare a frenarsi per non rischiare di farli ingrassare troppo.  

Adatti a:

  • single o famiglie, bambini inclusi

Non adatti a:

  • chi abita in appartamenti molto silenziosi, con regolamenti sul rumore e/o chi ha vicini difficili
Perdita pelo: medio
Vocalità: alta
Livello d’energia: bassissima

3. Basset Hound

Il Basset Hound è un perfetto cane di famiglia, molto tranquillo e con poche pretese, ottimo compagno anche per i bambini.

È una razza molto mite, talmente pacata e rilassata che farà fatica ad alzarsi dalla propria cuccia morbida: il livello di pigrizia è elevato.

Una volta fuori casa però è un cane energico che può avere un’ottima resistenza quindi sarà buona cosa lasciarlo sfogare al parco almeno una volta al giorno.

Nonostante siano apparentemente bassi, sono anche molto compatti e pesanti, senza contare che hanno la tendenza a ingrassare, quindi è bene calcolare la disposizione di casa nostra prima di pendere un Basset Hound. Non è un cane che fa facilmente le scale, soprattutto se ripide (penso a delle scale a chioccola, per esempio) ma portarlo in braccio su e giù dai piani tutti i giorni può essere un’impresa non alla portata di tutti i padroni.

Adatti a:

  • chi ha casa tutta su un piano
  • famiglie anche con bambini piccoli

Non adatti a:

  • chi ha problemi di silenziosità e vicini difficili
  • chi ha arredi delicati: produce molta bava e perde molto pelo
Perdita pelo: alta
Vocalità: alta
Livello d’energia: bassa

4. Levriero

Il Levriero: alto e slanciato, noto cane da corsa sportiva, come è mai possibile che sia un cane da appartamento? Perché l’apparenza inganna e la vera passione di questi animali è poltrire occupando il maggior spazio possibile.

Sono cani molto socievoli che andranno d’accordo con tutti i vostri ospiti e anche con altri animali di casa.

Detto ciò, è un cane dalle grandi energie e il suo padrone ideale deve essere disposto a uscire almeno due volte al giorno per lunghe passeggiate, giochi, corse e interazione con lui.  

Adatti a:

  • chi può dedicare almeno due ore al giorno alla loro attività fisica

Non adatti a:

  • persone molto pigre o con problemi di deambulazione
Perdita pelo: alto
Vocalità: ridotta
Livello d’energia: alto

5. Mastiff

Se il Levriero ti ha lasciato sorpreso, immagino ora l’espressione sul tuo viso nel trovare l’imponente Mastiff nell’elenco delle razze di cani più adatte a vivere in appartamento!

D’altronde, come abbiamo già detto, non è la stazza a rendere un cane più o meno adatto alla vita da salotto ma la sua indole, e il Mastiff non è affatto ciò che sembra. Certo, un tempo era utilizzato come cane da difesa oltre che da combattimento, ma nella vita in famiglia è un gigante buono, mite e particolarmente affettuoso.

Addirittura questa razza ha bisogno del costante contatto umano e soffre di crisi da separazione.

La sua mole andrà però considerata se ci troviamo a un piano alto senza ascensore perché, in caso di problemi di salute, portarlo in braccio può essere davvero impossibile.

Adatti a:

  • chi abita in case con ascensore o a piano terra

Non adatti a:

  • persone molto gracili
Perdita pelo: ridotta
Vocalità: ridotta
Livello d’energia: media

6. Pechinese

Minuto e molto vaporoso, il Pechinese è un cane di piccola taglia dalla personalità ben definita. Le sue origini molto antiche attingono alla nobiltà cinese di cui conserva portamento e dignità.

Amano farsi riverire, si affezionano a tutta la famiglia e desiderano trascorrere del tempo con lei.

Ai Pechinesi piace pensare di essere i capofamiglia, i “re” della casa – in onore del loro sangue blu. Anche per questo non vivono molto bene le imposizioni e amano sempre dire la loro, con toni fermi e decisi.

Può non essere il cane più facile da educare dato che è molto testardo ma con il giusto incentivo, tanta pazienza e un atteggiamento rilassato e mai aggressivo, impareranno a rispettare le regole.

Sono ottimi cani da appartamento, molto buffi e divertenti ma non indicati per bambini piccoli.   

Adatti a:

  • chi cerca un rapporto simbiotico

Non adatti a:

  • chi ha problemi di vicini sensibili al rumore
  • famiglie con bambini piccoli
Perdita pelo: alto
Vocalità: alta
Livello d’energia: ridotta

7. Cavalier King Charles Spaniel

È un cagnolino elegante, molto posato, affezionato, con un certo piglio atletico.

I Cavalier King sono cani con origini antiche e nobili, lo si capisce anche dal nome, e probabilmente la predisposizione a una vita comoda è proprio nel suo DNA. Oltre ad amare le attenzioni del padrone, si legano a lui in modo simbiotico e diventeranno la loro ombra.

Sono cani socievoli, che sapranno andare d’accordo con tutti i membri della famiglia, perfetti per la vita da appartamento. Talmente docili che spesso sono utilizzati per la pet therapy.

Per mantenerli felici, però, dovremo dedicare attenzione anche alla sua attività fisica. Sono cani piuttosto vitali che gradiscono molto le passeggiate, le gite nella natura e lo sport. Con loro avremo degli ottimi compagni per attività fisica di ogni genere e scampagnate fuori porta.

Ma non preoccupiamoci se non siete tipi da avventura: la loro indole mite li farà entrare subito in sintonia coi nostri ritmi e non è un caso che i Cavalier King siano ottimi compagni per le persone anziane.

Adatti a:

  • amanti delle passeggiate
  • persone anziane, bambini e disabili

Non adatti a:

  • chi lavora molte ore al giorno fuori casa
  • famiglie con roditori o altri piccoli animali da compagnia
Perdita pelo: medio
Vocalità: media
Livello d’energia: media

8. Carlino

Il Carlino è fra i migliori cani d’appartamento esistenti ed è anche uno dei cani più piacevoli da avere attorno: è buffo, simpatico, goffo, affettuoso, allegro e profondamente pigro. Non che non ami correre e giocare, anzi, sarà sempre divertente interagire con lui, ma se in questa lista c’è un cane amante delle cucce morbide in cui poltrire questo è il Carlino.

È un cane molto fedele che ricerca costantemente la nostra attenzione. Ai Carlini piace stare in famiglia, sono ottimi amici anche per i bambini, e nonostante la piccola dimensione sono piuttosto efficaci anche come cani da guardia perché hanno un grande istinto di fedeltà verso la casa e la vogliono difendere.

Hanno la tendenza a ingrassare, gli piace essere viziati e con quei due grandi occhi rotondi sanno benissimo come estorcere delle razioni extra di premi – oltre che di cibo – per cui sarà importante che il suo padrone sappia mettere dei limiti.

Adatti a:

  • famiglie di tutti i tipi, inclusi anziani e bambini
  • chi cerca un cane molto espressivo e divertente

Non adatti a:

  • chi cerca un cane molto attivo da portare con sé nelle avventure
Perdita pelo: medio-alto
Vocalità: ridotta
Livello d’energia: media

9. Shar-pei

Lo Shar-Pei è un cane di taglia media che ama trascorrere tranquille giornate in famiglia comodamente allungato in una delle numerose cucce sparse per tutto l’appartamento. Questa razza di cani è molto fedele, si lega in particolare a una persona della famiglia ed infatti è il cane da compagnia perfetto per chi abita da solo.

La sua indole mite lo porta a socializzare molto facilmente con chiunque, inclusi bambini e altri animali. Sono cani silenziosi, che abbaiano solamente quando è strettamente necessario e che per questo sono eccellenti cani da guardia.

È indubbio che l’aspetto dello Shar-pei sia anche il suo tratto distintivo, basta vedere i suoi rotoli di pelle per riconoscerlo subito. Quando prenderemo con noi un cane di questa razza, però, dovremo prenderci molta cura anche di queste pieghe, mantenendole pulite e controllando che non emergano piaghe, irritazioni, dermatiti o infezioni – a cui purtroppo è predisposto.  

Adatti a:

  • chi può trascorrere con lui buona parte del giorno
  • chi ha altri animali

Non adatti a:

  • chi soffre di allergia: nonostante il pelo molto corto ne perdono tanto
  • chi non ha molto tempo a disposizione per curare pulizia di pelle e occhi
Perdita pelo: alta
Vocalità: ridotta
Livello d’energia: media

10. Bulldog Francese

Il Bulldog Francese, proprio come quello Inglese, è un cane da appartamento modello: è abbastanza silenzioso, non ha grandi esigenze di movimento, ama le coccole e gradisce enormemente impigrirsi in una serie di cuscini e cucce disseminati per casa.

Il suo interesse principale è instaurare un rapporto di affetto e fiducia reciproca con tutti i membri della famiglia, ai quali riserverà uno scopo preciso – per esempio la persona preferita con cui giocare, quella preferita da cui farsi dare da mangiare, l’eletta per le coccole…

Sono cani molto intelligenti che richiedono di continui stimoli mentali per non annoiarsi e creare qualche danno a causa della frustrazione, inoltre hanno bisogno della presenza del loro padrone quanto più possibile.

È una razza molto socievole che gradirà dividere la casa con altri animali e non perderà occasione di fare nuove amicizie durante le sue passeggiate, conquistando adulti, bambini, anziani, e animali di passaggio.  

Adatti a:

  • single, coppie o famiglie di ogni età, bambini inclusi
  • abitazioni in cui vivono altri animali

Non adatti a:

  • chi deve lasciare il cane tante ore da solo a casa
  • chi fatica a gestire cani con personalità forti
  • chi abita in zone molto calde e non ha l’aria condizionata
Perdita pelo: medio
Vocalità: media
Livello d’energia: media

11. Alano

Un altro cane grande, molto grande, compare in questa classifica dei migliori cani da appartamento. Nonostante la sua stazza non proprio tascabile, gli Alani si sentono cani toy e hanno la necessità di stare sempre in contatto con il proprio padrone, soffrono moltissimo la separazione che in alcuni casi può diventare perfino patologica.

Se alla maggior parte dei cani si deve impartire un’educazione mirata al rispetto delle regole, con gli Alani sarà importante, già da cuccioli, insegnare a rispettare i confini personali e a gestire la propria emotività.

A beffa del loro corpo atletico fatto di muscoli tonici, l’Alano ha livelli di energia molto bassi e a una passeggiata preferirà sempre il divano, tanto che a volte sarà necessario trascinarli letteralmente fuori di casa per poterli far muovere un po’.

Molto affettuosi, possono essere un po’ maldestri e creare qualche piccolo danno in casa, soprattutto per la loro tendenza a seguirci sempre come un’ombra e a mostrarci il loro entusiasmo, sdraiandosi su di noi, correndoci in contro, scodinzolando di continuo.

Molto protettivi, dolci, fin troppo affettuosi, saranno ottimi cani da guardia e si conquistano a pieno titolo il premio come migliori cani per bambini.

Adatti a:

  • famiglie con bambini piccoli
  • chi cerca un cane con cui legare in modo profondo

Non adatti a:

  • chi lavora molte ore al giorno fuori casa
  • chi ha mobili fragili e molti soprammobili
Perdita pelo: media
Vocalità: bassa
Livello d’energia: molto bassa

12. Bichon Frisé

Spesso confuso con il Barboncino, questo cane è il compagno perfetto per chi soffre di allergia perché non solo è anallergico ma non fa neanche la muta stagionale.

È un animale di taglia piccola, decisamente grazioso, elegante ed educato, che gradisce molto stare in compagnia della famiglia e non ha un carattere difficile da educare.

Anche il Bichon Frisé, come molti altri cani di questa lista, soffre se lasciato molte ore al giorno da solo ed è particolarmente sensibile ai rimproveri, con lui sarà necessario avere sempre un tono di voce pacato e lavorare con un rinforzo positivo.

Ama la routine, ha bisogno di regolari passeggiate fuori casa, stimoli mentali con giochi e attività di famiglia.

I Bichon Frisé non sono solo teneri e coccolosi ma sono anche cani divertenti che amano intrattenere il padrone. Non è un caso che il loro passato li ha visti spesso protagonisti di performance teatrali e circensi, amano apprendere giochi e trucchetti con cui conquistare i cuori dei suoi famigliari.

Adatti a:

  • persone anziane, famiglie con bambini grandi
  • chi può trascorrere con loro tutto il giorno
  • persone allergiche

Non adatti a:

  • chi trascorre molte ore al giorno fuori casa
  • famiglie con bambini piccoli
Perdita pelo: ridotta
Vocalità: media
Livello d’energia: medio-alta

13. Yorkshire Terrier

Gli Yorkshire Terrier sono cagnolini dal manto fluente e setoso, sia lungo che medio-corto in base alle esigenze.

Al contrario di molti altri Terrier, sempre iperattivi e piuttosto diffidenti verso le nuove amicizie, gli Yorkie – se correttamente socializzati – sono una razza davvero simpatica con cui è facile andare d’accordo.

Legatissimi al proprio padrone, amano stare in braccio a farsi coccolare in uno scambio reciproco d’affetto che per il loro benessere emotivo è fondamentale. Verso il padrone sono anche molto territoriali, potrebbero non accettare subito nuovi fidanzati o sconosciuti che si avvicinano per abbracciare il suo umano di riferimento ma niente che non possa essere gestito con una buona educazione.

Sono cani molto consigliati per chi desidera un compagno affettuoso con cui trascorrere lunghe giornate solitarie e condividere momenti speciali. Ottimi come cani da guardia, sono molto intelligenti e amano apprendere cose nuove – soprattutto se motivati da qualche incentivo goloso – non sono cani fatti per chi trascorre ore lontano da casa perché tendono a sviluppare forte stress da separazione.

Adatti a:

  • persone anziane, famiglie con bambini grandi
  • chi può trascorrere con loro tutto il giorno

Non adatti a:

  • chi trascorre molte ore al giorno fuori casa
  • famiglie con bambini piccoli
  • chi ha problemi di mobilità e non può portarli a passeggiare tutti i giorni
Perdita pelo: ridotta
Vocalità: media
Livello d’energia:  alta

14. Bolognese

Il Bolognese è un cane di grande affabilità, pazienza e pacatezza. Sono animali dal manto candido sofficissimo, perfetti cani da appartamento e ottimi compagni per le persone anziane che possono sviluppare con loro un rapporto di simbiosi, in un reciproco scambio d’affetto fatto anche dalla quotidiana routine di bellezza che questo cane richiede.

Anche se perde poco pelo ed è quindi indicato per chi soffre di allergia, ha peli lunghi e mossi che devono essere spazzolati tutti i giorni e mantenuti puliti con regolarità.

In molti scelgono di mantenere il loro pelo corto per semplificare le cose, per il cane non sarà un problema ed è una soluzione consigliata soprattutto per i padroni di età più matura che potrebbero avere problemi di artrosi e per cui tenere in mano la spazzola potrebbe essere difficoltoso.

Sono cani tranquilli ma che hanno bisogno di una regolare passeggiata all’esterno per stare bene.

I Bolognesi sono socievoli, gioiosi e molto affezionati alla famiglia.

Adatti a:

  • persone anziane, famiglie
  • chi può trascorrere con loro tutto il giorno

Non adatti a:

  • chi trascorre molte ore al giorno fuori casa
  • chi non può portarli a passeggiare tutti i giorni
  • chi abita in condomini molto silenziosi
Perdita pelo: ridotta
Vocalità: media
Livello d’energia:  alta

15. Corgi

I Corgi (Cardigan o Pembroke) sono buffi cagnolini molto intelligenti e affettuosi che amano la famiglia e si legano non solo ai suoi padroni ma anche agli altri animali di casa mostrando loro molta protezione.

Hanno grandi occhi espressivi e un corpo tozzo ma agile in grado di correre più di quanto potremmo mai immaginare – sapevi che sono cani da pastore, anzi, da mandria? Grazie alle loro dimensioni compatte, guidano i bovini nella direzione desiderata mordicchiando le loro caviglie (i così detti “heelers”).

Anche se in appartamento stanno comodamente a proprio agio, hanno un elevato livello di energia e necessitano di uscite quotidiane in cui correre liberamente e giocare.

Ottimi amici anche dei bambini.

Sono attenti cani da guardia che amano usare la voce quindi attenzione se abbiamo problemi di rumorosità nel palazzo.   

Ami i Corgi e sei fan del loro sederino ipnotico?

Dai un’occhiata al nostro articolo sugli incroci di Corgi più irresistibili!

Adatti a:

  • single, coppie e famiglie di ogni genere, anche con bambini
  • chi ha altri cani

Non adatti a:

  • chi non può portarli a passeggiare tutti i giorni
  • chi abita in condomini molto silenziosi
  • chi soffre di allergia
Perdita pelo: alta
Vocalità: alta
Livello d’energia: medio-alta