Il leccamento eccessivo nel cane

Perché il cane lecca? E quando comincia a rappresentare un problema? Leccare sé stessi, altri animali, persone oppure oggetti, fa parte di una serie di gesti quotidiani che ogni cane compie e questo può inizialmente rendere difficile per un proprietario identificare un comportamento patologico.

Ci sono delle volte, però, in cui diventa veramente eccessivo e solitamente è sintomo di un problema sottostante che dovremo identificare ed eliminare con l’aiuto del nostro veterinario.

Allergie

leccamento

Le allergie sono spesso causa di questo atteggiamento per l’intenso prurito che provocano. Quelle che ci interessano generalmente sono di origine ambientale o alimentare con manifestazioni localizzate o sistemiche.

Ambientali

Tra le cause ambientali potrebbero esserci polvere, pollini e altre sostanze di origine vegetale, materiali sintetici o anche metalli. Nelle forme più lievi il prurito si concentra nella zona di contatto con la sostanza allergogena (un cane che li lecca intensamente le zampe al rientro da una passeggiata in un prato, per esempio) ma, nelle forme più gravi, può estendersi a tutto il corpo.

Alimentari

Nelle allergie alimentari la causa principale in genere è rappresentata dalle proteine ma in casi più rari anche dalle fonti di carboidrati, i grassi o dagli eccipienti presenti nei mangimi come coloranti, conservanti, aggreganti etc.. Possono avere diversi tipi di manifestazioni, da quelle gastroenteriche con vomito e diarrea a quelle cutanee con secchezza, irritazione e conseguente prurito.

Il protrarsi di un’allergia porta spesso all’insorgenza di patologie secondarie come infezioni batteriche e micotiche che, a loro volta, possono incentivare il già eccessivo leccamento, sia per alleviare il dolore o il prurito causato da queste infezioni, sia a causa della stimolazione odorifera che certi lieviti e batteri esercitano.

Nausea

Il leccamento eccessivo può anche essere secondario a nausea e se dovessimo notare una costante presenza di questo atteggiamento, associato o meno a vomito da occasionale a frequente, potrebbe dipendere da una gastrite o una gastroenterite magari su base alimentare.

Dieta scorretta

Una dieta scorretta potrebbe portare anche a carenze di vitamine e altre sostanze fondamentali per il normale trofismo cutaneo con alterazione della sua struttura che porterebbe, ancora una volta, a secchezza, irritazione e prurito.

Dolore

leccamento-eccessivo

Leccare con insistenza sempre lo stesso punto può anche essere segno di dolore; nel caso in cui la zona interessata fosse l’addome, per esempio,  potrebbe dipendere da una forma gastrointestinale oppure se fosse una zampa potrebbe dipendere da artrite.

Il concentrarsi sulla stessa zona per lunghi periodi può portare ad alterazioni cutanee croniche come il granuloma acrale.

Alterazioni ormonali

Un’altra importante causa di leccamento eccessivo sono le alterazioni ormonali, per esempio nel morbo o sindrome di cushing uno dei sintomi classici è dato da alopecia diffusa che nel lungo periodo porta a secchezza e irritazione cutanea.

Punture di insetto

Nel caso di puntura di insetti o di alcune parassitosi esterne (zanzare, pulci e acari) il prurito potrebbe essere così intenso da spingere il cane a mordicchiarsi sulle zone interessate o, nel caso in cui non fosse in grado di raggiungere lo spot, a grattarsi con le zampe per poi leccarsele.

Questo tipo di atteggiamento sfocia spesso in autotraumatismi con dolore e infezioni secondarie.

Espressione delle emozioni e delle intenzioni

leccamento-nel-cane

Come detto all’inizio di questo articolo, leccare fa parte del normale comportamento dei cani che possono usarlo come semplice gesto di affetto o per evitare uno scontro calmando il potenziale avversario, o ancora per calmare se stessi grazie alla liberazione di endorfine scatenata da questo comportamento.

L’eccessiva noia o condizioni cronicamente stressanti possono esacerbare questo tipo di comportamento, ma sarà compito del nostro veterinario, dopo aver eliminato ogni altra possibile causa organica, indirizzarci verso un medico veterinario specializzato in medicina comportamentale in grado di aiutarci.

In Conclusione

In poche parole l’origine di un leccamento eccessivo può dipendere da dolore, prurito o alterazioni comportamentali; le cause scatenanti di cui vi ho fatto solo alcuni esempi possono essere moltissime e spetterà ad un medico, tramite la raccolta di un’anamnesi accurata e la serie di analisi che riterrà più indicate, identificare ed eliminare la reale origine di questo problema.

In base alla patologia sottostante la terapia può variare moltissimo e potrebbe comprendere antiparassitari, antibiotici e antimicotici, terapie comportamentali farmacologiche e non, farmaci immunomodulatori, coni o ciambelle per prevenire autotraumatismi…. Insomma ad ogni patologia spetta una cura mirata.

E se il vostro cane vi lecca insistentemente le orecchie non abbiate paura, probabilmente vuole solo dirvi che vi vuole bene.