I 10 incroci di Corgi

Zampette corte, orecchie grandi e un soffice pelosissimo lato B che negli ultimi anni ha generato hashtag e intere linee di prodotti: i cani di razza Corgi non sono solo royal dogs ma veri e propri sovrani di internet!

Riesci a immaginare un cucciolo dall’aspetto più tenero?

Questi incroci di Corgi rivoluzioneranno del tutto il tuo concetto di “puccioso”.

Gli incroci di Corgi

Alcuni abbinamenti possono sembrare parecchio “avventurosi” (come il Saint Cognard o il Porgi) ma a questi incroci selezionati l’effetto sorpresa di certo non manca.

1. Augie – Incrocio corgi e pastore australiano

Pastore Australiano Corgi

Prendi tutta l’intelligenza, la vivacità e la personalità straripante di un pastore australiano e comprimi fino a ottenere una taglia Corgi.

Rispetto al Pastore Australiano di razza pura, l’Augie è meno incontenibile e più adattabile alle regole di casa. Ciò significa che è un animale molto attivo che ha bisogno di sfogare quotidianamente le energie ma che è anche desideroso di imparare cose nuove e compiacere il padrone, proprio come i cani Corgi.

Ad aggiungere una dose extra di carisma, c’è il suo sguardo. Non è raro, infatti, che un Augie erediti il gene dell’eterocromia (vale a dire occhi di colore diverso) del Pastore Australiano. Fra mantello variopinto, corpo taglia Corgi e occhi magnetici, l’Augie non può proprio passare inosservato.


2. Porgi – Incrocio Corgi e Carlino

Carlino Corgi

Cosa succede quando metti nella stessa stanza due cani “di sangue blu”?

I cani preferiti della Regina d’Inghilterra e la razza preferita dagli Imperatori della Cina hanno dato vita a un cane dall’aspetto decisamente singolare che nella maggior parte dei casi ha il muso da Carlino e il corpo da Corgi.

Dal punto di vista caratteriale il Porgi pare aver mantenuto la pigrizia del Carlino ma anche la simpatia e la giocosità del Corgi. Nel complesso è un cane tranquillo, meno vocale rispetto al Corgi (razza che ama farsi sentire) e che trascorre volentieri il tempo con il padrone, sia fuori che dentro casa.

In poche parole, un ottimo cane da appartamento.


3. Shorgie – Incrocio Corgi e Shih Tzu

Shih Tzu Corgi

Se il Corgi è una razza di cani da lavoro e lo Shih Tzu è un cane da compagnia, lo Shorgie è la giusta via di mezzo.

Un cagnolino leale e tranquillo che però, proprio come gli Shih Tzu, non è adatto a chi trascorre molto tempo fuori casa perché ha bisogno della costante attenzione del suo padrone.

Non è un cane che ha bisogno di correre e dare sfogo a energie incontenibili, il suo è un bisogno d’affetto, ha la necessità emotiva di vivere in simbiosi con l’uomo altrimenti potrebbe sviluppare comportamenti distruttivi per manifestare la sua frustrazione.


4. Corgi Inu – Incrocio Corgi e Shiba Inu

shiba inu corgi

Sembra un eterno lupacchiotto e invece è il prodotto dell’accoppiamento fra il Corgi e il bellissimo Shiba Inu, razza giapponese di prestigioso lignaggio.

Lo Shiba Inu ha un carattere fiero e indipendente, famoso per la sua peculiarità di lavarsi proprio come farebbe un gatto. Il Corgi Inu mantiene queste caratteristiche ma è più coinvolgente rispetto allo Shiba, più incline al gioco e alla vita col padrone.

Dal profilo caratteriale, dipende: alcuni prendono più dallo Shiba Inu e sono più riservati mentre altri sono una bomba di energia come il Corgi, anche se nella maggior parte dei casi il Corgi Inu sembra essere una razza tranquilla che tira fuori tutte le sue energie solo quando la situazione lo richiede.


5. Corgi-Dalmata – Incrocio Corgi e Dalmata

dalmata corgi

Prendi un Dalmata, infeltriscilo a dimensione Corgi e otterrai il Corgi-Dalmata, un simpaticissimo cagnolino dalla personalità aperta sia verso gli esseri umani che gli altri animali.

Il Corgi-Dalmata è un cane gioioso, intelligente, che ama giocare e imparare nuove cose.

Dato che entrambe le razze di partenza sono state utilizzate per secoli come cani da lavoro, anche questo meticcio ha una natura “da guardia” –  ma non certo intimidatoria. Il Corgi-Dalmata è protettivo verso la sua famiglia e anche coccolone.

Non disdegna trascorrere ore a sonnecchiare sulle nostre ginocchia, accoccolato sul divano, e durante le passeggiate sarà il primo a voler interagire con gli altri cani del parco (quindi attenzione che non si metta in situazioni pericolose).


6. Saint Cognard – Incrocio Corgi e San Bernardo

san bernardo corgi

Non ne esistono molti, d’altronde c’è da chiedersi come sia possibile dal semplice profilo “tecnico”, ma i Saint Cognard a quanto pare esistono davvero e sono bellissimi.

Essendo così poco diffusi, non si sa molto sulla loro personalità ma dal punto di vista fisico hanno ereditato i colori tipici del San Bernardo e, in alcuni casi, anche le orecchie flosce. Il tutto presentato nel tipico micro-pacchetto Corgi.


7. Dorgi – Incrocio Corgi e Dachshund

dachshund corgi

Il Dorgi (o come l’ho appena soprannominato io “Bassorgi”) unisce il formato basso e lungo del Corgi al formato basso e lungo del Bassotto. Cosa otteniamo? Un cane ancora più basso e lungo? Più di così sarebbe impossibile!

Il Dorgi mantiene molte delle caratteristiche fisiche del Corgi ma eredita colore e consistenza del pelo dal bassotto. Ecco che allora potremo trovare esemplari di Dorgi dal mantello ispido molto diverso sia per lunghezza che per pattern.

Al contrario di molti cani di piccola taglia, il Dorgi va d’amore e d’accordo con i bambini (se ben educati e delicati). E’ una razza intelligentissima, attiva, amante del gioco che però non ha perso la cocciutaggine tipica dei Bassotti.


8. Bulldorgi – Incrocio Corgi e Bulldog Ingles

Bulldog Inglese Corgi

Fra gli incroci di Corgi più sorprendenti troviamo il Bulldorgi, mix fra Bulldog Inglese e Corgie. Due razze diametralmente opposte sia come taglia che come personalità.

Il Bulldorgi non è molto diffuso ma lo si distingue subito per la sua fisicità che è sempre quella del Corgi, mentre per il muso può variare fra predominanza di tratti di Bulldog o Corgi.

E’ una razza molto indipendente e coraggiosa, estremamente testarda, che ama essere in movimento, imparare nuove attività e svolgerle instancabilmente fino al momento di meritato relax, quando saprà godersi la morbidezza della sua cuccia preferita.


9. Incrocio Corgi e Golden Retriever

Golden Retriever Corgi

Il Golden Retriever è una delle razze di cani più popolari e diffuse al mondo, così elegante, intelligente, con una personalità aperta e giocosa, il perfetto cane di famiglia.

Era ovvio che prima o poi qualcuno avrebbe mescolato i due esemplari.

Il Golden Corgi è praticamente un Golden Retriever intrappolato nel corpo di un Corgi. Anche dal punto di vista caratteriale la parte Corgi è molto poco presente, forse perché le due razze partono già con molti aspetti comuni.

I Golden Corgi perdono TANTISSIMO pelo (proprio come entrambi i genitori) e non solo nei cambi stagionali, quindi preparati a spazzolarli regolarmente anche più volte al giorno e ad avere comunque divano e vestiti ricoperti di peli.


10. Corman Shepherd – Incrocio Corgi e Pastore Tedesco

Pastore Tedesco Corgi

Mi piacerebbe chiamarlo Pastore Corgese o Corgi Tedesco per rendere meglio l’idea: il Corman Shepherd è l’unione di una razza fiera, elegante e forte (il Pastore Tedesco) con un cane sì agile e scattante ma ai limiti del comico, sia per aspetto che per carattere.

Il risultato è un animale intelligente, protettivo, vigile ma anche amichevole e giocherellone. Praticamente il Corman Shepherd racchiude il meglio di entrambe le razze in formato concentrato.

Un cane adatto a famiglie con bambini, anche piccoli, che saprà essere leale e amichevole con gli altri animali di casa, di qualsiasi razza siano – tuttavia preferiranno sempre la compagnia del loro umano di riferimento.

Di incroci di Corgi ce ne sono davvero tantissimi, selezionarne solo 10 non è stato facile. Qual è il tuo preferito? Inviaci le foto del tuo meticcio, ci piace conoscere i nostri lettori (e i loro padroni)!