Si tende a pensare che i cani di taglia grande siano animali da tenere in un ampio giardino e che patiscano la vita da appartamento.
Quanti di noi scelgono cani piccoli proprio per questa ragione?
Eppure più grande è la taglia del cane e maggiore è la loro voglia di casa. Paradossalmente le razze di cani grandi sono più affettuose, coccolone, con minori esigenze di esercizio, sono più mansuete e – nella maggior parte dei casi – si sentono e si comportano come se non fossero per nulla ingombranti. Per esempio, verranno sempre a cercare affetto, si metteranno con noi sul divano, vorranno dividere il letto, saranno la nostra ombra.
E poi, diciamocelo, è vero che i cani piccoli sono graziosi e minuti ma quanto è più soddisfacente abbracciare un pelosone di 40 chili?
Ottimi cani da guardia, quasi sempre molto silenziosi (a differenza dei loro simili di taglia piccolina) e pacati, spesso gli unici ad essere davvero minacciati dalla loro presenza in casa sono solo i nostri fragili soprammobili.
Razze di cani grandi
Scopriamo le razze di cani grandi :
Cane grande Corso
Il Cane Corso di certo non può lasciarci indifferenti. Quando ce lo troviamo davanti, la prima reazione è sempre un sussulto, è impossibile fare diversamente data la sua stazza imponente e la sua presenza a dir poco maestosa.
Le sue origini sono molto antiche, pare addirittura all’Antico Impero Romano, dove era utilizzato per la guardia e per i combattimenti. Una curiosità che vi lascerà senza parole (e di difficile immaginazione), i suoi antenati romani erano molto più grossi della versione odierna. Eh già.
Siamo sicuri che già ai tempi dei Romani la loro fisicità mastodontica incutesse non poco timore in chiunque se li trovasse davanti, e anche adesso basta la loro presenza per smorzare qualunque tentativo di intrusione.
I Cani Corsi sono animali intelligenti, leali, profondamente legati al loro padrone. Anche se il loro desiderio di compiacerlo è in cima alla lista delle sue priorità, questa razza è anche molto testarda e determinata… Senza una corretta educazione potrebbe essere un po’ difficile da gestire questo aspetto caratteriale ma nel profondo sono cani buoni e dolci.
Come tutti i giganti buoni, anche i Corsi riflettono l’umore del padrone, diventando molto protettivi nei suoi confronti. Se educato in modo sbagliato può diventare smodato nella difesa del territorio, in particolare verso altri animali, ma con un’educazione equilibrata saranno tranquillamente in grado di fare la guardia con eleganza, senza eccessiva aggressività.
La corporatura inganna: non sono cani sanguinari, cattivi, anzi, vi travolgeranno con la costante ricerca di coccole e attenzioni che per loro non sono mai abbastanza e sanno come non farsi rifiutare. Il loro legame con i bambini sarà indissolubile.
Sono cani adatti a tutta la famiglia, tranquilli, amanti della casa, intelligentissimi e desiderosi di imparare cose nuove, soprattutto se utili.
Carattere: affettuoso, intelligente, maestoso
Altezza: 60 – 70 cm
Peso: 40 – 60 kg
Aspettativa di Vita: 9 – 12 anni
Dicono di lui: “Ti conquistano con l’amore che sanno darti. È impossibile immaginare quanto sono coccoloni se non ne hai uno ”
Scotch Collie
I Collie, o come intere generazioni li hanno chiamati per anni “i Lassie”, sono cani intelligenti e dal portamento elegante, nati come animali da pastore e in seguito diventati famosi grazie all’eroico protagonista dell’omonimo telefilm che lo ha reso popolare tanto sullo schermo quanto nelle nostre case.
Il Collie è un cane da pastore a pelo lungo, ha un forte istinto protettivo e un’indole mansueta che oggi ne fanno un cane da compagnia davvero eccellente. Grande amante dei bambini, li seguono con pazienza e totale dedizione, come una mamma.
Sotto al folto pelo vaporoso c’è un corpo tonico e scattante tipico dei cani da lavoro. I Collie hanno bisogno di mantenersi in esercizio, sono animali particolarmente predisposti alla corsa e ai giochi di agilità ma anche di destrezza.
Avidi apprenditori, saranno sempre felici di compiacere il padrone imparando esercizi, trucchetti, giochi o semplicemente accompagnandolo in escursioni in mezzo alla natura… O in semplici passeggiate nel parco.
La loro lealtà è indiscussa e, come molti cani di taglia grande, sono spesso utilizzati come animali da accompagnamento sociale, per persone affette da disabilità e nella pet therapy.
Nel raccontare la loro storia mi viene in mente un classico romanzo d’amore in cui un principe s’innamora di una ragazza umile e la trasforma in una dama di corte. In effetti qui è stata la Regina Vittoria ad innamorarsi di questi eleganti cani da pastore scozzesi durante i suoi lunghi soggiorni nel castello di Balmoral, nelle Highland Scozzesi. Grazie alla sua passione questa razza presto divenne popolare all’interno delle corti aristocratiche.
Una curiosità, per quanto non sia del tutto appurato, pare che il nome “Collie” derivi dal nome di una particolare razza di pecore dal muso nero chiamate “colley”.
Carattere: intelligenti, pazienti, devoti
Altezza: 50 – 60 cm
Peso: 20 – 30 kg
Aspettativa di Vita: 12 – 14 anni
Dicono di lui: “Scatenato sul campo da agility ma dolcissimo e pacato quando è fra le mura di casa”
Mastiff
I Mastiff hanno una storia antica come il mondo. Sono cani i cui antenati hanno accompagnato la crescita della civiltà moderna. Si sa, ad esempio, che Giulio Cesare restò grandemente colpito da questi cani massicci utilizzati nella difesa della Britannia durante il suo tentativo di conquista del 54 aC.
Imponente, muscoloso, la sua presenza è decisamente intimidatoria eppure, come molti cani della sua stazza, una volta in famiglia è un animale dolce e mansueto, con un forte istinto protettivo verso i suoi affetti.
Certo il primo impatto con un Mastiff può far trasalire, soprattutto quando ci salutano mettendosi in piedi sulle due zampe posteriori per abbracciarci, ma è bene sapere che questi cani sono dolci, pazienti e amorevoli, in particolare se abituati a una socializzazione precoce.
Quando decidiamo di accogliere in casa un cane di queste dimensioni, è sempre bene essere certi che sia educato in modo adeguato, e non tanto perché corriamo il rischio che possa farci del male o perdere la testa e aggredire degli sconosciuti, ma proprio per via della loro forza fisica.
Ci possono sempre essere momenti in cui sarà necessario trattenerli, anche solo per proteggerli da qualcosa, e se con un barboncino possiamo limitarci a tirare il guinzaglio o prenderlo in braccio al volo, con un Mastiff può essere abbastanza complicato, ed è quindi bene che sappia rispondere a un nostro comando.
Nonostante le sue dimensioni il Mastiff si trova a proprio agio in un appartamento e non ha particolari esigenze in termini di esercizio: una bella passeggiata tutti i giorni, qualche corsa al parco e dei giochi stimolanti per lui saranno sufficienti ad essere felice.
Carattere: coraggiosi, miti, fieri
Altezza: da 70 – 80 cm
Peso: 55 – 115 kg
Aspettativa di Vita: 6 – 10 anni
Dicono di lui: “Sono cani affettuosi e di buon carattere, non volergli bene è impossibile”
Pastore Maremmano Abruzzese
Il Pastore Maremmano è un cane dal portamento fiero, elegante, con un mantello bianco e folto che un po’ ci ricorda quello delle pecore che da sempre governa.
È un’altra razza molto antica, citata già ai tempi di Catone e Palladio, senza contare le numerose rappresentazioni pittoriche e scultoree che lo ritraggono, quasi sempre a cura del gregge. Ancora oggi questa razza è ampiamente utilizzata dal pastori, soprattutto contro l’attacco dei lupi.
Ma com’è il Pastore Maremmano come animale domestico e non da lavoro? Di sicuro è una razza indipendente, abituata a proteggere e a instaurare un legame profondo con il proprio padrone. Non ama gli estranei, verso cui si dimostra sempre piuttosto diffidente anche se mai aggressivo.
Secoli di pastorizia hanno temprato il carattere del Maremmano, anche se i nostri cani da compagnia di questa razza non hanno mai incontrato una pecora in vita loro, il loro carattere è naturalmente predisposto verso certe attitudini. Per esempio, sono cani guardinghi, li vedrete molto attenti ad ogni dettaglio e avranno l’istinto naturale di controllare l’ambiente, magari mettendosi in un angolo utile a dominare l’intero perimetro con lo sguardo.
I maremmani sono ottimi cani da compagnia. Anche se, come spesso accade, si legheranno in particolare a un membro della famiglia, non sono cani che ricercheranno sempre la nostra attenzione come altri esemplari di taglia grande; sono animali più indipendenti che ameranno la nostra compagnia ma gradiranno avere i loro spazi e i loro ritmi. Talvolta sono molto testardi, aspetto che può richiedere un’attenzione particolare all’educazione.
Carattere: calmo, paziente, sveglio
Altezza: 60 – 73 cm
Peso: 30 – 45 kg
Aspettativa di Vita: 8 – 10 anni
Dicono di lui: “Non ha un carattere aggressivo e si lega profondamente alla famiglia, ma resta un cane indipendente e composto”
Rottweiler
Il Rottweiler è una razza da lavoro molto massiccia e di grande forza, diretto discendente dei mastini delle legioni Romane.
Purtroppo Rottweiler e Pit-Bull sono fra le razze di cani oggi più mal interpretate al mondo, trascinandosi dietro al nomea di cani aggressivi e incapaci di controllarsi, feroci assassini senza scrupoli che possono perdere la testa in un momento attaccando chiunque, bambini, adulti o altri animali.
Il loro aspetto può essere un po’ intimidatorio ma questa razza, come il Pit-Bull, non è affatto di carattere pericoloso, anzi: i Rottweiler sono giocosi, affettuosi, molto legati alla famiglia che proteggeranno coraggiosamente in caso di pericolo.
Se è stato allevato ed educato correttamente, il Rottweiler diventerà un cane mansueto, molto tranquillo e sicuro di sé, refrattario all’aggressività.
A seconda della singola personalità e dall’educazione ricevuta, potrebbero essere un po’ distaccati con gli sconosciuti e sembrare sempre guardinghi, ma ciò non significa che siano pronti a saltarci addosso.
La loro apparente sobrietà nasconde un’indole da mattacchioni: amano tanto giocare, e amano molto anche i giocattoli che si porteranno in giro per casa o perfino durante le passeggiate. Non è raro che questa razza si leghi a un peluche o a un gioco in particolare e che voglia sempre portarlo con sé.
È davvero un peccato considerare questi cani come una razza pericolosa perché in loro batte un cuore così tenero e bisognoso d’affetto… In casa li vedremo spesso venire a cercarci per avere delle coccole, vorranno salirci in braccio, baciarci, anche dormire con noi. Per loro il contatto fisico è molto importante.
Carattere: affettuoso, dolce, protettivo
Altezza: 55 – 68 cm
Peso: 45 – 55 kg
Aspettativa di Vita: 9 – 10 anni
Dicono di lui: “Sempre in costante ricerca di coccole. Ama la sua famiglia e vuole sentirsi amato.”
Golden Retriever
Il Golden Retriever è un cane dall’aspetto elegante e dalla personalità esuberante, è leale, intelligente, decisamente un comico nato ed è anche fra le razze più diffuse e amate da proprietari di ogni genere.
La sua indole docile gli permette di svolgere efficacemente tanti compiti utili nella società, ad esempio è un’ottima guida per i ciechi o un eccellente compagno nelle missioni di salvataggio, ma è anche un campione nelle gare di agility o di obedience. È un cane che per vitalità e voglia di essere amato non ha proprio rivali.
I Golden Retriever sono cani muscolosi con un pelo dorato e setoso – da cui, appunto, il nome “Golden”. Anche se non possiamo davvero definirli “giganti” perché esistono razze ben più grandi di lui, per il Golden si applica benissimo il soprannome di “gigante buono”. Sono animali espansivi, affidabili, sempre desiderosi di fare il massimo per essere utili e compiacere il padrone.
La taglia non influisce nemmeno sulla loro capacità di stare in appartamento. I Golden Retriever, come molti altri cani di taglia grande, non hanno nessun problema a vivere in un appartamento e vi accorgerete presto che approfitteranno al massimo di tutte le comodità a disposizione. Ma per cani come loro è importante dedicare alcuni momenti della giornata alle passeggiate e al gioco all’aperto.
Abili nuotatori, apprezzeranno tantissimo laghi e mare ma anche una bella piscina in giardino.
Sono cani perfetti per tutta la famiglia, grandi amanti dei bambini e che possono andare d’accordo con animali di razze e specie diverse senza problemi.
Carattere: amichevole, intelligente, affezionato
Altezza: 50 – 61 cm
Peso: 30 – 35 kg
Aspettativa di Vita: 10 – 12 anni
Dicono di lui: “Quando gioca è un concentrato di energia ma quando vuole le coccole, fa di tutto per essere accontentato ed è letteralmente disarmante”
Pastore Tedesco
I Pastori Tedeschi sono sempre stati considerati i cani più versatili del mondo del lavoro canino e in effetti, se ci pensiamo, li abbiamo visti svolgere ruoli di ogni genere: cani poliziotto, aiuto ai disabili, attori, cani da pastore, cani da guardia… Senza dimenticare il loro prezioso contributo come “nasi” per aiutare a trovare superstiti, bombe, droghe, ecc…
Sono cani coraggiosi e molto leali, con una personalità davvero elegante. Non sono mai sguaiati, mai invadenti. Il loro grande istinto per la famiglia li rende dei cani da guardia perfetti perché in loro è innato il desiderio di proteggere i loro affetti, ma non pensiate che siano cani freddi e distaccati, anzi… Con chi amano sono cani davvero affettuosi ma potrebbe volerci un po’ a conquistare il loro cuore, soprattutto se facciamo la loro conoscenza già da adulti.
Il Pastore Tedesco è un cane atletico che ha bisogno di una buona dose regolare di esercizio fisico e numerosi stimoli mentali per stare bene. Passeggiate quotidiane all’aperto e giochi attivi con tanto divertimento sono di certo una soluzione ottimale per lui perché stimoleranno corpo, mente e stringeranno ulteriormente il legame con voi.
È una delle razze di cani il cui aspetto è stato maggiormente manipolato nel corso della storia. Inizialmente questi cani avevano una figura molto bilanciata, col bacino all’altezza delle spalle o poco meno ma, per incontrare il gusto del pubblico, sono stati selezionati e incrociati esemplari con bacini sempre più bassi fino ad ottenere gli esemplari che conosciamo oggi e che sono caratterizzati da bacini molto bassi – il che comporta, purtroppo, anche una serie di predisposizioni a patologie gravi, prima fra tutte la displasia dell’anca.
Carattere: coraggioso, intelligente, sicuro di sé
Altezza: 55 – 68 cm
Peso: 20 – 45 kg
Aspettativa di Vita: 7 – 10 anni
Dicono di lui: “Un cane davvero elegante e indipendente che sa proteggere la casa ma si dimostra affettuosissimo con la sua famiglia”
Labrador Retriever
Fra le razze più amate e diffuse in tutte le famiglie del mondo troviamo di certo i Labrador, dolcissimi e attivissimi cani noti per le loro abilità da nuotatori che spesso abbiamo visto svolgere ruoli salvavita accanto a professionisti altamente addestrati, dal recupero in acqua di superstiti alla ricerca di vittime o dispersi sotto le macerie, ecc…
In famiglia i Labrador sono cani molto amichevoli che amano la nostra compagnia e si legano a ogni membro della famiglia proprio come un figlio. Amano socializzare con umani e altri animali e non sarà difficile vederli fare amicizia con i cani dei vicini o i bambini del quartiere.
In loro non batte solo uno spirito amichevole e bonario, c’è anche una buona dose di vitalità che deve essere sfogata quotidianamente – d’altronde sono cani muscolosi, capaci di svolgere lavori molto provanti, con un’ottima resistenza.
Al contrario di altri cani della stessa taglia a cui può bastare una lunga passeggiata e qualche corsa al parco, per i Labrador dobbiamo poter fare di più. Ogni giorno li dovremo lasciar correre e giocare in modo particolarmente attivo, ottimi i campi di agility e meglio ancora se li stimoliamo con dell’acqua. Una nuotata è proprio ciò che ameranno fare di più. Provate a portarli con voi in campeggio e vi accorgerete subito della loro gioia.
La sua anima buona, la sua intelligenza e la predisposizione verso l’uomo lo hanno reso uno dei cani più apprezzati anche in compiti sociali, ad esempio come cane guida per ciechi o per il supporto emotivo, è molto utilizzato anche per chi soffre di crisi epilettiche o narcolessia perché in grado di prevedere (attraverso un corretto addestramento professionale) l’arrivo della crisi, frapporsi fra la persona e il pavimento evitando che si ferisca cadendo e, in caso di necessità, ha anche la forza fisica necessaria a trascinare via il padrone da una situazione pericolosa.
Carattere: amichevole, energico, socievole
Altezza: 54 – 57 cm
Peso: 25 – 35 kg
Aspettativa di Vita: 10 – 12 anni
Dicono di lui: “Il Labrador è un cagnolone affettuoso e sempre attento alle esigenze della sua famiglia”
Bovaro del Bernese
Grossi, morbidissimi e con un muso simpaticissimo, i Bovari del Bernese sono cani da lavoro instancabili con un cuore tenero che si inseriranno nel nucleo famigliare senza alcuno sforzo e sapranno donare anni di affetto incondizionato.
La sua natura calma e tranquilla ci fa proprio pensare alla quiete del panorama svizzero da cui proviene. Un tempo impiegato come mandriano, ha una corporatura robusta che ci fa sentire subito protetti.
Nonostante questo, però, non è un cane che necessita di ore e ore d’esercizio fisico. Per stare bene a questi cagnoloni è sufficiente una lunga passeggiata a passo moderato, purché sia tutti i giorni. Grande amante della natura, che d’altronde ha nel DNA, sarà più che contento di accompagnarvi in qualche escursione o in campeggio, esplorare nuovi odori e entrare in contatto con ambienti sconosciuti.
Il suo mantello tricolore bianco, rossiccio e nero è il suo marchio distintivo. Il pelo è mediamente lungo, fitto, morbido, con un denso strato di sottopelo perfetto per i climi freddi.
Il Bovaro del Bernese è un cane che si affeziona a tutta la famiglia, anche se si legherà soprattutto a una persona. Adora i bambini e la sua indole protettiva lo trasforma quasi in una tata. Se si sente minacciato, o se pensa che qualcuno stia mettendo a rischio la sicurezza della sua casa, si mette subito sulla difensiva ma difficilmente diventerà aggressivo. È un cane di indole socievole ma con gli sconosciuti tende a restare un po’ sulle sue.
Carattere: forte, resistente, tranquillo
Altezza: 60 – 70 cm
Peso: 45 – 60 kg
Aspettativa di Vita: 7 – 10 anni
Dicono di lui: “La sua sola presenza ci fa sentire protetti. È un gigante buono.”
Terranova
Il magnifico Terranova è uno dei cani più grandi al mondo, nonché fra i più belli. È dotato di un’eleganza indescrivibile. Forte, possente eppure così dolce e profondamente empatico con noi uomini.
Se diciamo “Terranova” pensiamo subito all’acqua e infatti questi cani sono noti per le loro abilità di salvataggio, utilizzati dalle squadre di soccorso (ed elisoccorso!) di tutto il mondo. Ce l’hanno nel sangue, è parte della loro storia infatti questa razza è stata allevata per accompagnare i pescatori sulle navi ed era specializzata nei salvataggi in mare, per quanto difficili fossero le condizioni. Abilissimi nuotatori, avevano anche la prestanza fisica necessaria a trascinare in salvo i marinai caduti in acqua.
Ma non solo, anche se molti dei cani di questa classifica sono grandi amanti dei bambini, nessuno lo è di più dei Terranova che, grazie alla loro accentuata empatia, sono in grado di accudire i più piccoli quasi come una madre.
Intelligentissimi, desiderosi di apprendere ed essere utili, un’indole profondamente dolce, sono la razza perfetta per tutte le famiglie.
Anche se potremmo pensare che sono cani da esterno, per la loro stazza e lo spessore del pelo, i Terranova sono decisamente cani da casa e non da giardino. Certamente apprezzano una dose quotidiana di natura e dovremo assicurarci di farli muovere almeno 30 – 60 minuti tutti i giorni, basterà una lunga passeggiata, qualche gioco in famiglia e occasionalmente qualche gita fuori porta (magari dove nuotare) per mantenerli felici e in salute.
Carattere: dolci, pazienti, devoti
Altezza: 65 – 78 cm
Peso: 60 – 80 kg
Aspettativa di Vita: 9 – 10 anni
Dicono di lui: “Sono cani di famiglia tranquilli e affettuosi che apprezzano ogni secondo della nostra compagnia”
Alano
Gli Alani sono cani alti e slanciati dal pelo corto, un corpo muscoloso, molto atletico e vigoroso. Sono animali imponenti, insieme al Levriero Irlandese sono fra i cani più alti.
A prima vista può incutere un po’ di timore perché la loro presenza si fa notare, eppure nella vita di tutti i giorni l’Alano è un animale tranquillo, molto socievole, di indole buona, mai sguaiato.
Anzi, a pensarci bene ha la personalità di un cane “da borsetta”, ricerca costantemente la presenza del padrone e diventa la sua ombra. Si lega in modo morboso, non ama essere lasciato da solo, patisce la solitudine e l’incuria.
Sebbene dovrete sbarazzarvi di ogni soprammobile fragile, l’Alano è un vero e proprio cane da casa. Il suo unico desiderio è stare con voi, sempre, rendervi felici e avere le vostre attenzioni. Non ha nemmeno grandi necessità d’esercizio anzi, l’indole pigra cozza con la sua corporatura così muscolosa e tonica, sono praticamente dei cani da divano.
Non so se l’avete mai notato ma c’è un cane molto molto famoso che conosciamo tutti e forse non abbiamo mai realizzato che sia proprio un Alano: Scooby Doo!
Ora che avete letto la descrizione del suo carattere di certo troverete molte somiglianze con il suo rappresentante cartoon: segue Shaggy come un’ombra, è pigro e goloso, piuttosto timoroso, ma anche dolce, affettuoso e protettivo verso chi ama.
È vero che sono docili e pigroni ma sono anche ottimi cani da guardia, d’altronde a un intruso basta guardarli per pensarci due volte prima di entrare in casa… Hanno una grande indole protettiva verso il loro territorio e persone della famiglia, non esiteranno a farsi avanti per difendere il confine.
Carattere: amichevole, affidabile, emotivo
Altezza: 80 – 90 cm
Peso: 50 – 90 kg
Aspettativa di Vita: 7 – 10 anni
Dicono di lui: “A prima vista mettono soggezione per la loro fisicità imponente ma sono dei giganti buoni tutti casa e famiglia”
San Bernardo
Non si può parlare di cani grandi senza parlare del Cane di San Bernardo, esemplari bellissimi, enormi, da sempre rappresentati con una fiaschetta di liquore al collo durante le missioni di salvataggio sulla neve delle Alpi Svizzere.
Benché la sua popolarità come razza sia balzata in cima alle classifiche negli anni ’80-90 grazie a film come Beethoven, è un cane molto apprezzato e conosciuto già di per sé.
Pazienti, affettuosi, buonissimi con i bambini, i San Bernardo possono essere cani un po’ ingombranti ma sapranno farsi spazio nei nostri cuori in tempi record. Ciò che affascina maggiormente di questi cani è la loro presenza così imponente ma allo stesso tempo tranquilla e saggia. Senza contare che resistere a un San Bernardo da cucciolo è praticamente impossibile: è vero che tutti i cuccioli sono belli ma vi sfido a trovarne di più carini dei San Bernardo!
Per quanto sia un cane con abbondante muscolatura, strutturato (e utilizzato per secoli) per stare nei climi più freddi ed eseguire compiti faticosi, non ha esigenze particolari per quanto riguarda l’esercizio fisico. Anche per lui saranno sufficienti delle passeggiate e qualche escursione nella natura. A questa razza piace tantissimo giocare con i bambini, sia in casa che fuori.
Si lega a tutta la famiglia, in particolare a un membro preferito, e in casa sarà un eterno cucciolone. È una razza molto socievole, dalla personalità aperta, è molto equilibrato, determinato, ottimo cane da guardia sia per stazza che per attenzione ai dettagli, non solo i San Bernardo sono compagni di vita fedeli per persone di ogni età, ma sono cani molto utilizzati anche nella pet therapy proprio perché capaci di percepire gli stati d’animo umani.
Carattere: giocoso, curioso, eterno cucciolo
Altezza: 65 – 90 cm
Peso: 75 – 100 kg
Aspettativa di Vita: 8 – 10 anni
Dicono di lui: “Sono giganti buoni, eterni cuccioloni, molto sensibili verso le emozioni umane”
Francesca è una traduttrice e copywriter che coltiva da sempre una grande passione per gli animali, in particolare i furetti. Negli anni ha fatto parte di numerose associazioni, ha collaborato con veterinari esperti, allevatori e aziende di settore internazionali sia nel tempo libero come volontaria che come professionista. E’ specializzata nella creazione di contenuti creativi e lavora soprattutto per i settori web, marketing e gaming.