15 razze di cani da caccia più iconiche

Anche se oggi i cani si godono le comodità di casa e li trattiamo in tutto e per tutto come dei bambini, la maggior parte delle razze canine in passato erano utilizzate per la caccia.

Un cane ben addestrato per questo scopo non ha eguali: velocità, muscolatura, resistenza, finezza dell’udito e un senso dell’olfatto ultra- fine, il cane è un cacciatore nato e l’uomo sa che è il suo alleato migliore, molto più efficace di qualunque altro strumento professionale.

Se quasi tutti i cani sono nati come cacciatori, non tutte le razze sono ancora portate per svolgere al meglio questo ruolo accanto all’uomo. Capire quali razze hanno mantenuto ottime capacità da caccia è utile per capire meglio il nostro cane, i suoi istinti e le sue peculiarità, non serve solo ai cacciatori per scegliere un animale che li segua nelle loro battute all’aperto.


Ti potrebbe interessare


15 Razze di cani da caccia

E quindi ci siamo chiesti, quali sono le razze di cani da caccia che ancora oggi mantengono alta questa definizione? Ne abbiamo selezionate quindici:

1. Foxhound Americano

Foxhound-Americano

Come tradisce già il nome, questi cani erano allevati specificatamente per la caccia alla volpe (dall’inglese “fox”, volpe, e “hound”, segugio).

Le loro doti naturali, frutto di anni di allevamento e selezione, unite alla lealtà e al loro lunghissimo passato storico, ne fanno dei cani da caccia e da seguita assolutamente infallibili.

A prima vista ricordano molto i Beagle ma i Foxhound sono più alti e slanciati. Di sicuro sono cani resistenti, che sanno lavorare duramente, molto atletici e particolarmente scattanti. Sono anche facili da gestire perché il loro pelo ha bisogno di pochissime cure.

Come molti cani da caccia, sono affezionati e devoti al padrone, ottimi compagni per la famiglia a cui si legano indissolubilmente. Hanno un carattere docile, rilassato, sono gentili e affettuosi, grandi amanti dei bambini.

Se non sono utilizzati per il lavoro sul campo, i Foxhound Americani sono abili cacciatori di affetto.

Altezza: 53 – 65 cm

Peso: 26 – 35 kg

Vita media: 10 – 12 anni

Sezione: cane da seguita


2. American Pit Bull Terrier

American-pitbull-terrier

Solo pochi sanno che i Pit Bull in origine venivano allevati per fare da tate nelle famiglie con tanti bambini piccoli, dato che sono estremamente amorevoli e leali verso i loro cari.

Quando i Pit Bull sono trattati con affetto e rispetto, sono fra le razze di cani più dolci della Terra ma purtroppo la loro reputazione li racconta solo come animali aggressivi, feroci e pericolosi. Perché questo? A causa della loro costituzione così muscolosa e tenace, presto sono diventati cani da guardia molto richiesti da padroni che volevano esibire un cane dall’aspetto minaccioso esaltandone l’aggressività.

Dobbiamo sempre ricordarci che non sono gli animali ad essere aggressivi, sono i padroni ad aver allevato l’animale in modo aggressivo.

I Pit Bull sono anche ottimi cani da caccia, soprattutto per prede di taglia medio-grande come i cinghiali. Grazie alla loro prestanza fisica, con muscoli scattanti e vigorosi, e mandibole incredibilmente forti, questi animali possono essere addestrati per eccellere in attività e competizioni sportive di qualunque genere, inclusa la caccia, ma soprattutto possono eccellere come compagni di vita.

I Pit Bull sono fra le razze anche più diffuse nei canili, troppi padroni scelgono di acquistarli per la loro reputazione sbagliata e poi se ne stancano, lasciandoli al loro destino. Se siete in cerca di un cane che vi ami profondamente, non abbiate paura di scegliere un Pit Bull. Non sono niente di tutto ciò che TV e informazione di massa vuole farci credere.

Altezza: 45 – 53 cm

Peso: 15 – 30 kg

Vita media: 8 – 15 anni

Sezione: Terrier tipo Pit Bull


3. Beagle

beagle

Cane di famiglia esemplare, il Beagle ha un carattere curioso, giocoso e ha un musetto che ispira subito simpatia. Anche Snoopy era un Beagle, lo sapevate?

Eppure questi cagnolini sono stati in origine allevati come cani da caccia per stanare volpi, conigli, piccoli animali e perfino uccelli e caprioli.

Anche se sono più bassi e compatti dell’American Foxhound, con lui hanno molte cose in comune, dall’aspetto del mantello e del muso, all’indole leale e molto ubbidiente. Hanno una mente brillante sono intelligenti, avidi apprenditori, sempre carichi di energie e pronti a scattare. Hanno un’ottima resistenza e in casa dovremo essere pronti a trascorrere con loro parecchio tempo a giocare per supplire alle loro esigenze di movimento quotidiano.

Apprendere rapidamente e svolgere i compiti in modo affidabile sono attitudini preziose se sei un cane da lavoro, in particolare quando devi accompagnare un cacciatore armato, ma sono anche ottime qualità per le competizioni più divertenti come le gare di agility o di obedience in cui i Beagle sono dei veri maestri.

Altezza: 33 – 46 cm

Peso: 12 – 20 kg

Vita media: 12 – 15 anni

Sezione: cane da seguita


4. Cane di Sant’Umberto

Bloodhounh

Dal lignaggio antico, il Chien de Saint Hubert (o Cane di Sant’Umberto o ancora Bloodhound, nella sua versione inglese) è un investigatore di primissima qualità, più abile di qualunque ispettore delle serie tv e della letteratura che conosciamo. Più abile anche di qualsiasi altro cane in assoluto quando si tratta di fiutare la pista di un’animale.

Anzi, è proprio grazie al loro tartufo straordinario che si sono conquistati il simpatico appellativo di “Investigatore Segugio”.

Non è un caso che questi cani siano comunemente impiegati nel ritrovamento di persone scomparse dagli organi di polizia o di investigazione privata. Se qualcuno o qualcosa scompare, non dovremo cercar nessun altro se non un Cane di Sant’Umberto per ritrovarlo.

Inoltre questi cani sono molto docili e determinati, sono amichevoli, ottimi compagni sia fra le mura domestiche che sul campo d’azione.

Altezza: 62 – 68 cm

Peso: 40 – 55 kg

Vita media: 10 – 12 anni

Sezione: cane da seguita


5. Boykin Spaniel

Boykin-Spaniel

Praticamente tutte le razze Spaniel sono ottime per la caccia, soprattutto per quella ai volatili. Maestri nella cerca e nel riporto, i Boykin sono animali che eccellono per addestrabilità e determinazione.

Prendono il nome dalla loro città di origine nella Carolina del Sud, questa razza di cani è molto utilizzata per la caccia ai volatili, in particolare all’anatra, ma soprattutto questi cani sono amorevoli e affettuosi una volta in famiglia.

Sono animali tranquilli, di indole docile, amichevoli, amanti della casa e di tutti i membri del suo “branco” affettivo – umano e animale. Sono infatti cani socievoli che si accompagnano bene anche ad altri cani in famiglia, meglio però non inserirli in contesti in cui ci sono animali “preda”, soprattutto se volatili, lagomorfi o roditori.

Hanno il pelo piuttosto lungo e quindi richiedono cure più frequenti rispetto ad altre razze di cani da caccia ma niente che non si risolva con qualche colpo di spazzola al mese e un buono shampoo quando necessario. Di sicuro il loro mantello è parte del loro fascino: lucente, setoso, con parti vagamente mosse, questi cani hanno un portamento e un aspetto di eleganza nobile decisamente invidiabile.

Altezza: 35 – 45 cm

Peso: 11 – 18 kg

Vita media: 14 – 16 anni

Sezione: cane da riporto, da cerca e da acqua


6. Épagneul Breton

Épagneul-Breton

L’Épagneul Breton viene identificato erroneamente come uno spaniel ma è più simile a un setter, anche se probabilmente si colloca in mezzo fra i due.

Anche se questo elemento crea un po’ di incertezza, su una cosa sono tutti concordi: l’Épagneul Breton è un cane versatile quando si parla di caccia. Che sia per la cerca, la punta, il riporto, o per le sue abilità atletiche e di resistenza (per esempio nelle gare di agility), questa razza è una scelta infallibile.

Inoltre sono cani bellissimi, facili da gestire e che richiedono pochissime attenzioni dal punto di vista della cura del pelo. Che li stiate valutando per la caccia, come compagno di vita per la famiglia o di avventure, i “Brittany” (come sono noto in inglese) sapranno darvi ciò che cercate.

Attenzione, però: come molti cani da caccia anche loro hanno bisogno di sfogare quotidianamente le energie. Hanno bisogno di almeno una o due ore al giorno di attività fisica completa, fra corse, stimoli per la mente, gioco… Meglio se insieme al padrone.

Altezza: 45 – 52 cm

Peso: 47 – 50 kg

Vita media: 14 – 15 anni

Sezione: cane da ferma


7. Chesapeake Bay Retriever

Chesapeake-Bay-Retriever

Il Chesapeake Bay Retriever è l’unico cane di questa lista ad essere stato allevato interamente negli Stati Uniti anche se a renderlo molto noto fra gli ambienti di caccia non è tanto il patriottismo quanto la sua prestanza fisica, così atletica e scattante, resistente, versatile per qualsiasi ambiente – dalla terra ferma all’acqua.

Sono compagni instancabili, determinati, allo stesso tempo leali e desiderosi di compiacere il padrone.

Il loro mantello è idrorepellente, perfetto per le attività all’aperto perché non si inzuppa di fango e sporcizia inseguendo anatre o un frisbee – a seconda di quale attività vogliate fargli fare.

Senza dubbio sono cani ideali per la famiglia, con tutte le caratteristiche tipiche dei retriever: sono affettuosi, amanti della compagnia umana, vivono per compiacere il proprio padrone e proteggere i loro cari. Sono compagni ideali per persone di ogni genere, bambini inclusi, ma richiederanno parecchia attività fisica quindi assicuratevi di prenderne uno solo se anche voi siete amanti dell’avventura o del gioco sfrenato regolare. 

Altezza: 53 – 65 cm

Peso: 11 – 18 kg

Vita media: 14 – 16 anni

Sezione: cane da riporto, da cerca e da acqua


8. Coonhound

Coonhound

Ci sono diversi tipi di Coonhound, come il Black e Tan, il Treeing Walker, l’American English o il Bluetick. Sono tutti cani da caccia eccellenti e non è un caso che lo siano da secoli – comunemente utilizzati per la caccia al procione (da cui il nome, “raccoon” in inglese è “procione”)

Le loro doti peculiari sono la tenacia e un’incredibile intelligenza, ma anche una determinazione sorprendente che si palesa in particolare durante l’inseguimento della preda. Sono cani resistenti, forti, dall’aspetto elegante che un po’ ricorda quello dei Foxhound.

Non solo, questa razza è a dir poco indomita: la loro determinazione è talmente elevata e la concentrazione talmente focalizzata sull’obiettivo, che non esitano di fronte a niente pur di raggiungerlo, saltando fossati, attraversando terreni impervi, rovi, pericoli di ogni genere.

Fra tutte le razze di cani da caccia i Coonhound sono fra le più resistenti sul campo, ideali per chi cerca compagni che non conoscono il significato del termine “fatica”.

Per quanto riguarda il suo carattere come animale da compagnia, il Coonhound è pacifico e socievole come la maggior parte degli altri cani da caccia. Ama la compagnia, abituato d’altronde a lavorare in gruppo, anche se può capitare che alcuni esemplari siano poco aperti con gli estranei.

Altezza: 58 – 69 cm

Peso: 25 – 35 kg

Vita media: 12 – 13 anni

Sezione: segugi e cani per piste di sangue


9. Setter Inglese

Setter-Inglese

I Setter, che siano Inglesi o Irlandesi, sono forse i cani da caccia più noti fra i non cacciatori. Sono animali meravigliosi, con mantelli lucenti e setosi dalle numerose tonalità e pattern, dal mono al tri-colore.

La caratteristica principale di questi animali è la velocità, senza però dimenticare la grandissima versatilità di impiego.

Sono cani molto resistenti, agili e scattanti, in grado di coprire in pochissimo tempo grandi estensioni di terreno di caccia.

Il pelo, però, richiederà molte cure – in particolare se utilizzato per lavoro – dato che le ciocche assorbono facilmente lo sporco e creano nodi. Niente comunque che non si possa risolvere con spazzolate frequenti e qualche buon bagno profumato.

Il Setter Inglese è un cane con una storia molto lunga, dal carattere fiero, obbediente. È molto intelligente e rispettoso dell’autorità del padrone, non a caso fra le mura domestiche sono ottimi cani da compagnia, dolci e amorevoli, particolarmente indicati per famiglie con altri cani con cui si integreranno immediatamente e senza problemi. 

Altezza: 55 – 63 cm

Peso: 20 – 30 kg

Vita media: 10 – 12 anni

Sezione: cani da ferma


10. Bracco Tedesco (o Cane da Ferma Tedesco)

Bracco-Tedesco

Insieme al Setter è uno dei cani più noti e utilizzati in ambito di caccia anche qui in Italia, e in effetti le sue doti sul campo sono a dir poco eccellenti.

Questi animali sono l’essenza di tutto ciò che devono essere dei cani da competizione sportiva: atletici, intelligenti, determinati, leali, obbedienti, instancabili – aspetto che si ripercuote sulla loro vita in famiglia, infatti dovranno fare costante e regolare esercizio fisico molto attivo per poter soddisfare la loro esigenza di movimento.

Anche se non sono cani tutti coccole e divano, non significa che una volta in casa non siano animali pazienti e affettuosi. Anzi, sono animali socievoli, che amano la compagnia di altri cani e anche sul campo dimostrano questo loro aspetto – non a caso spesso vengono utilizzati in coppia con i Cani di Sant’Uberto.

Il loro padrone ideale, se non è cacciatore, è un grande appassionato di natura e avventure all’aperto. Il Bracco Tedesco è un compagno di viaggio versatile, amante sia del mare che della montagna, tutto per lui è una gioia e uno stimolo interessante.

Altezza: 53 – 64 cm

Peso: 20 – 32 kg

Vita media: 12 – 14 anni

Sezione: cani da ferma


11. Golden Retriever

Golden-Retriever

Il Golden Retriever è di certo un cane estremamente diffuso in tutto il mondo, un compagno per la famiglia di qualità, amorevole, solare, gioioso e leale. Per lui tutta la famiglia è importante: adulti, bambini, anziani ma anche altri animali di cui diventerà subito amico.

Eppure non sono solo cani da viziare fra le mura domestiche, sono anche grandi lavoratori spesso impiegati in ruoli di rilievo, come nel soccorso ma anche come cani guida, pet therapy, antidroga, e ovviamente anche nella caccia. D’altronde sono dei cani da riporto.

Intelligenza e una vitalità a dir poso instancabile li rendono alleati fidati di cacciatori di ogni genere, in particolare per quelli specializzati nei volatili, recupero in acqua incluso. Anche il loro manto lucente, setoso, è perfetto per l’azione all’aria aperta perché essendo idrorepellente non crea nessun fastidio durante allenamenti e battute. Con una spazzolata tutto il fango sarà eliminato facilmente.

Altezza: 55 – 57 cm

Peso: 25 – 35 kg

Vita media: 10 – 12 anni

Sezione: cani da riporto


12. Setter Irlandese

Setter-Irlandese

Abbiamo già esaminato insieme i Setter Inglesi, come loro anche gli Irlandesi hanno bisogno di parecchie attenzioni per quanto riguarda il pelo.

Magnifici, eleganti, dal passo aggraziato e scattante, questi animali sono compagni fidati dei cacciatori dai tempi più remoti che li utilizzavano (e utilizzano tutt’ora) sia per le battute diurne che notturne.

La determinazione a prendere ciò che è nel focus di un Setter Irlandese è una delle qualità che più li caratterizza. Nel momento in cui puntano lo sguardo su qualcosa, quel qualcosa dovrà essere acciuffato – che sia un fagiano o una palla da tennis.

E una volta a casa? In famiglia i Setter Irlandesi sono amorevoli, affettuosi, forse un po’ maldestri e turbolenti quindi sono indicati a padroni con molta pazienza a disposizione, anche per la cura del pelo che dovrà essere spazzolato di frequente per evitare dolorosi nodi. Anche se ottimi ad eseguire gli ordini, i Setter Irlandesi hanno bisogno di molta disciplina quindi l’educazione deve essere ligia.

Altezza: 55 – 67 cm

Peso: 24 – 32 kg

Vita media: 12 – 15 anni

Sezione: cani da ferma


13. Jack Russel Terrier

jack-russell-terrier

Non facciamoci ingannare dalla loro piccola statura, i Jack Russel Terrier sono cacciatori determinati che possono stare al passo di qualsiasi piccola preda.

La razza è nota per essere infaticabile, sono bombe di energia sul campo così come fra le mura domestiche e infatti hanno bisogno di padroni che possano stare al loro passo, dedicando molto tempo alle passeggiate e al gioco.

Questi piccoli cagnetti dallo sguardo intelligente (e non solo lo sguardo), scattanti come delle molle, sono la scelta ideale per chi vuole cacciare conigli e altri piccoli animali da stanare. Se invece non siete interessati alla caccia ma volete solo un cane da amare e con cui trascorrere giornate all’avventura, questa razza è di certo un’ottima scelta – ma vi consigliamo di tener ben stretto il guinzaglio perché se parte all’inseguimento di qualcosa, può allontanarsi molto rapidamente.

I Jack Russell sono simpatici, solari, gioiosi e ricchi di carica. Anche se in casa staranno fermi molto di rado, in quei momenti ci cercheranno per essere coccolati e noi ci sentiremo speciali.

Altezza: 33 – 36 cm

Peso: 6 – 8 kg

Vita media: 13 – 16 anni

Sezione: terrier di piccola taglia


14. Labrador Retriever

Labrador-Retriever

Un altro Retriever in cima alla classifica dei cani più popolari nelle famiglie di tutto il mondo ma anche più versatili per il mondo del lavoro, i Labrador Retriever sono bellissimi, robusti, muscolosi e intelligenti: una combinazione vincente per qualsiasi necessità.

È una razza particolarmente sensibile verso le emozioni umane, tanto da essere uno dei preferiti per svolgere lavori a scopo sociale ma anche ottimo compagno per famiglie con bambini piccoli o con bisogni speciali. Eppure il loro primo scopo era proprio quello di lavoratori, come tradisce il nome “retriever”.

Fra i loro scopi principali c’era proprio quello della caccia, in particolare del recupero in acqua di uccelli. Hanno incredibili abilità natatorie e il forte desiderio di compiacere il padrone, questi cani restano al fianco del loro umano di riferimento per interminabili giornate, senza mai mostrare segni di cedimento.

Il Labrador è un cane magnifico a 360 gradi, sia come compagno di vita che ci lavoro, con lui non ci si sente insieme a un animale domestico ma a un vero e proprio fratello, tanto è profondo il suo senso di famiglia e spiccata la sua emotività.

Altezza: 55 – 62 cm

Peso: 25 – 35 kg

Vita media: 10 – 14 anni

Sezione: cani da riporto, da cerca e da acqua


15. Weimaraner

Weimaraner

La bellezza di un Weimaraner non può passare inosservata allo sguardo di nessuno. Il manto argenteo, la corporatura muscolosa, il portamento elegante e due occhi di colore intenso e penetrante, è difficile immaginarli accanto a dei cacciatori, a vederli così sembrano solo cani da competizione ma invece hanno un vero e proprio curriculum fatto di lavori duri ed estenuanti, soprattutto sul campo di caccia.

Un tempo erano allevati per la caccia di animali potenti, anche di predatori come i lupi o gli orsi. Se ben addestrati, con pazienza e disciplina, sono a dir poco straordinari in ogni attività di resistenza o forza. non dobbiamo sottovalutare la loro determinazione, però, perché li rende cani anche molto cocciuti.

Le qualità dei Weimaraner sono talmente tante che è perfino difficile elencarle tutte, sicuramente vale la pena di citare l’atleticità, la forza, l’intelligenza, la determinazione e la potenza. Senza contare che vanno d’accordo praticamente con tutti, adulti e bambini.

Inoltre il pelo non richiede molte cure, è corto e lucente, un colpo di spazzola o due alla settimana e un bagno una volta ogni due mesi saranno più che sufficienti.

Altezza: 59 – 67 cm

Peso: 25 – 40 kg

Vita media: 10 – 12 anni

Sezione: cani da ferma


Attrezzatura da caccia per cani:

  • Tractive Localizzatore GPS Cani
  • Julius-K9 Pettorina
  • Pro-Trailer Whistle
  • Piatto Pieghevole
  • Alimento secco per cani da lavoro
  • Caccia al cervo terra tende
  • Kit di primo soccorso da viaggio per cani

Domande frequenti

🐕‍🦺 I cani da caccia sono anche buoni cani da compagnia?

I cani da caccia sono molto propensi alla vita in gruppo, sono particolarmente predisposti ad aiutare e a lavorare in team. Si legano profondamente al padrone e quasi tutti i cani da caccia si inseriscono bene in ogni tipo di famiglia. Possono essere molto esigenti in fatto di esercizio fisico, non sono cani adatti a chi ama la sedentarietà, ma sono compagni di vita affettuosi, amorevoli, dolci e docile come mai si potrebbe immaginare.

🐕‍🦺 Tutti i cani sono cacciatori?

Discendenti dei lupi, probabilmente ogni cane può essere addestrato per diventare un cacciatore ma oggi come oggi i cani sono più amici di compagnia che non predatori, e non tutte le razze di oggi hanno le doti e la resistenza per cacciare. CI sono razze predisposte per carattere o lignaggio, come i Setter e i Terrier, che sul campo da caccia fanno faville e una volta nelle mura domestiche sono ottimi animali da compagnia.

🐕‍🦺 Come di addestra un cane per la caccia?

In genere si comincia insegnandogli a stare al fianco del padrone e a rispondere ai comandi utili per il tipo di caccia a cui si dedicherà. Il cane dovrà saper partire, eseguire il lavoro e fermarsi senza scappare con la preda per consumarla, è necessario quindi agire anche sull’obedience oltre che sulle abilità di tecnica fisica.

🐕‍🦺 I cervi possono ferire i cani?

È giusto sapere che anche i cervi possono mettere in pericolo la vita dei cani o fargli male, purtroppo sono cose che capitano. Il cervo non ha un atteggiamento aggressivo per predare il cane ma piuttosto per difendere sé stesso e, soprattutto, i suoi cuccioli se percepisce che l’animale di fronte a lui rappresenta una minaccia.

🐕‍🦺 I cani da caccia abbaiano molto?

I cani da caccia usano la voce per comunicare sia col padrone che con gli altri cani con cui stanno lavorando. Spesso ogni tonalità e tipo di vocalizzazione hanno un significato ben preciso e un padrone esperto sa riconoscere i diversi significati.