L’Italia non è solo la terra di un magnifico patrimonio artistico e culturale senza eguali ma anche il paese di origine di numerose razze di cani molto quotate in tutto il mondo, sia per il loro aspetto che per le loro peculiarità caratteriali.
Noi italiani siamo naturalmente esterofili, sempre portati a guardare l’erba del vicino, ad essere attratti da ciò che viene da oltreoceano o da oltralpe; lo siamo talmente tanto che non conosciamo nemmeno tutto ciò che il nostro bel paese ha da offrire o ha generato. Per esempio, quanti di noi saprebbero elencare le razze di cani originate in Italia? Vedo poche mani alzate…
Abbiamo scelto, quindi, di sentirci patriottici e dare il giusto valore a queste incredibili razze che tutto il mondo ci invidia.
Ti potrebbe interessare
Razze di cani Italiani
1. Cane Bolognese
Il Bolognese è un cane la cui provenienza pare abbastanza ovvia: Bologna. È una razza molto antica e di nobile origine, ne troviamo traccia perfino su alcuni arazzi del diciassettesimo secolo.
I Bolognesi fanno parte della famiglia dei Bichon, sono piccoli, vaporosi e bellissimi – e non solo fuori perché questa razza è anche molto dolce e solare, un cagnolino da appartamento perfetto per ogni tipo di padrone.
Nonostante le piccole dimensioni, sono cani molto attivi che hanno bisogno di muoversi regolarmente ogni giorno. Si legano profondamente al proprio padrone e soffrono quando lui non può dedicargli attenzioni. Non sono i cani più indicati se lavoriamo molte ore fuori casa perché sono molto emotivi e tendono a sviluppare ansia da separazione. Al contrario sono ottimi cani da compagnia per persone in pensione che possono trascorrere con loro ogni momento della giornata.
Lo sapevi che… Stando al parere di molti esperti il Bolognese è il parente più stretto del Maltese? Forse non è un caso se come lui è piccolo, adorabile e ha un manto candido privo di sottopelo.
2. Piccolo Levriero Italiano
Il Piccolo Levriero Italiano in antichità era utilizzato per la caccia ma ben presto conquistò i cuori della nobiltà italiana diventando ufficialmente un cane da compagnia di prestigio, lo vediamo ritratto accanto a reali e aristocrazia in opere risalenti già al sedicesimo secolo.
Sono cani molto energici, per loro è necessario un padrone molto attivo. Sono cani da corsa e da caccia, il che significa “veloci” e “pronti a inseguire di scatto qualunque cosa attiri l’attenzione”. È una combinazione pericolosa che richiede molte attenzioni: teniamoli al guinzaglio se l’ambiente in cui li liberiamo non è perfettamente recintato e sicuro, se questi cani partono alla rincorsa di qualcosa, riprenderli sarà molto, molto difficile.
La loro struttura fisica, così snella e tonica, è anche piuttosto fragile. Non sono cani indicati a famiglie con bambini piccoli che potrebbero involontariamente giocare troppo pesante e procurargli fratture o ferite gravi.
Sono cani molto socievoli, sia con umani che altri animali ma evitiamo di inserirli in contesti familiari in cui ci sono piccoli animali come conigli o uccelli: la loro indole da cacciatori potrebbe rendere difficile la convivenza.
Lo sapevi che… Sono cani talmente sensibili e intelligenti che saranno in grado di capire come sta il padrone solamente dal tono di voce che utilizza?
3. Cane Corso
Il Cane Corso è un bellissimo esemplare della famiglia dei Mastini le cui origini affondano direttamente nell’Antico Impero Romano. La sua presenza imponente lo ha reso da subito un perfetto cane da guardia anche se oggi è un cane da compagnia di tutto rispetto.
Nonostante la sua fisicità potrebbe inizialmente metterci a disagio, il Cane Corso è un eterno cucciolone intrappolato in un corpo da gigante. Non troverete un cane più affettuoso di lui, sarà la vostra ombra, vi travolgerà (letteralmente) di affetto. Preparatevi a non avere mai le gambe libere quando sarete rilassati sul divano.
È però importante dare una buona educazione a questi cani piuttosto testardi e molto protettivi del loro territorio, se non altro per riuscire a contenerli efficacemente in caso di necessità dato che non sono cani che potremo frettolosamente prendere in braccio per salvarli dal pericolo, come uno Yorkshire – ad esempio.
Sono animali molto legati alla famiglia, ottime tate per i bambini, anche loro si sentono un po’ bambini della famiglia se educati correttamente.
Lo sapevi che… Nell’Antico Impero Romano questi cani venivano chiamati Canis Pugnax? I Romani amavano guardarli combattere contro leoni, tigri e altri grandi animali in scontri all’ultimo sangue nel Colosseo.
4. Lagotto Romagnolo
Il Lagotto Romagnolo è un cane di taglia da piccola a media che già dal Medioevo era utilizzato per il riporto in acqua, anche se spesso è stato usato come cane da tartufo. Non a caso il nome “Lagotto” indica proprio la sua funzione: il “Càn Lagòt”, cioè cane da acqua in dialetto romagnolo.
Sono cani molto intelligenti che apprendono facilmente, fieri di saper eseguire cose nuove per servire il loro padrone. Sono compagni leali, affidabili, giocherelloni e solari, amano condividere momenti di qualità con i loro affetti che siano umani o animali.
Anche se il loro carattere è di indole socievole, non si fidano subito degli estranei, sono all’erta e difensivi della loro casa – anche se non con aggressività.
Come molti cani da lavoro, anche il Lagotto Romagnolo è una bomba di energia e sarà indicato a chiunque possa dedicargli tutti i giorni una buona dose di esercizio fisico, magari agli amanti delle escursioni e delle avventure all’aperto a cui lui non si tirerà mai indietro.
Lo sapevi che… Sono stati rinvenuti alcuni manufatti etruschi risalenti al periodo compreso fra l’VIII e il II secolo AC che ritraggono cani molto simili al Lagotto Romagnolo?
5. Cane Maltese
Anche il Maltese è una razza antica, allevata proprio per la sua piccola taglia. Già dal nome si evince che questo cagnolino proviene dalla piccola isola di Malta ma nonostante non sia propriamente una razza italiana al 100%, è strettamente collegata all’Italia e a tutto il Mediterraneo.
Anche se all’inizio era un cane utilizzato per il controllo delle colonie di ratti, il suo aspetto grazioso e il carattere socievole lo hanno reso in breve tempo il preferito delle nobildonne dell’epoca, lasciandosi alle spalle l’identità di operaio e diventando un cane d’affezione a tutti gli effetti.
È forse anche per la sua lunga storia come animale da compagnia che oggi è uno dei cani più gradevoli da avere come pet. Al Maltese piace stare con il padrone ed è eccezionale con tutte le età, dai bambini agli anziani. Ha un carattere mite, solare, giocoso, sarà un eterno cucciolo per tutto l’arco della sua vita.
Come altri cani prettamente da compagnia, anche il Maltese soffre di ansia da separazione e ha bisogno di vivere in una casa in cui il suo umano di riferimento possa trascorrere tutto il giorno con lui.
Lo sapevi che… Nonostante il fitto mantello questi cagnolini si scottano molto facilmente sotto il sole?
6. Mastino Napoletano
Il Mastino Napoletano è un’altra razza italiana molto antica strettamente legata al Cane Corso. Per secoli sono stati usati come cani da guardia, perfino nelle linee di difesa militari, sfruttando la loro presenza intimidatoria oltre che la struttura muscolare a dir poco possente.
Questi cani hanno una personalità fiera, come il loro portamento, e sono molto silenziosi. Si legano tantissimo al padrone e diventano iper-protettivi verso di lui, territoriali anche verso la casa e i loro affetti. Ma sono anche cani ubbidienti e non solo dominanti, sono intelligentissimi, imparano in fretta. Hanno la testa molto dura e possono incaponirsi su determinate cose ma sono di indole tenera.
Non hanno bisogno di fare molto esercizio fisico, a cui preferiscono oziare su un cuscino morbido.
Come anche il Corso, il Mastino Napoletano ha una bocca molto ampia con pelle cadente, ciò significa che sbavano parecchio, soprattutto dopo aver bevuto.
Lo sapevi che… Questa razza è proibita a Singapore?
7. Pastore Bergamasco
Il Pastore Bergamasco proviene dalle Alpi attorno alla zona di Bergamo dove erano utilizzati nelle attività di pastorizia e in generale come cani da lavoro in fattoria. Sono cani da montagna che anche oggi hanno bisogno di fare molto movimento e che amano particolarmente l’avventura all’aria aperta. Il loro padrone ideale sarà qualcuno con un ampio spazio verde a disposizione o un appassionato di escursioni.
La loro efficacia come cani da pastore era talmente eccezionale che i contadini li lasciavano guidare il gregge senza bisogno di essere presenti, e loro riuscivano a portarlo al pascolo e riportarlo alla stalla in piena autonomia e senza incidenti.
I Pastori Bergamaschi sono intelligenti, molto all’erta, grandi osservatori con pazienza infinita. Grazie a queste loro peculiarità caratteriali, sono ottimi per le famiglie con bambini piccoli (a cui faranno quasi da tata).
Amano moltissimo apprendere cose nuove e compiacere il padrone, per loro tutto può diventare un gioco divertente, i percorsi di agility saranno una sfida molto stimolante per questa razza.
Lo sapevi che… Il pelo del Pastore Bergamasco forma dei dreadlocks solo in età adulta?
8. Pastore Maremmano
Le radici del Pastore Maremmano, questo bellissimo cane dal manto candido e dalla fisicità imponente, affondano nella regione della Maremma dove era utilizzato dai pastori per proteggere il gregge dagli attacchi dei lupi.
Sono cani indipendenti con un istinto naturale a proteggere i propri cari e che instaurano un legame profondo con il padrone, diffidando degli estranei. Anche in casa, il loro istinto di osservatori pazienti emergerà naturalmente, li vedremo accucciarsi in un angolo a controllare tutto ciò che accade nell’ambiente, pazienti e silenziosi come sempre.
I Maremmani saranno ottimi cani da compagnia, forse un po’ testardi ma leali, amorevoli, dei veri giganti buoni a cui affezionarsi per la vita.
Lo sapevi che… All’interno della Basilica di Santa Maria Novella a Firenze c’è un affresco del XIV secolo raffigurante un Pastore Maremmano?
9. Spinone Italiano
Lo Spinone Italiano è nato in Piemonte, di lui si hanno tracce già dal 500 AC.
Sono cani molto socievoli che amano sia le persone che gli altri cani. Hanno occhi molto espressivi che i loro padroni descrivono come “occhi umani”, e una personalità calma, amabile, paziente e rilassata che li ha resi molto popolari fra le famiglie con bambini piccoli.
Anche se per secoli hanno accompagnato i cacciatori nelle campagne italiane, non sono cani aggressivi e, anzi, questo li ha resi cani molto leali verso il gruppo, con spirito di famiglia e collaborazione.
Con uno Spinone ci sentiremo protetti e amati, e lui altrettanto!
Lo sapevi che… Un tempo era chiamato “Bracco Spinoso”? Molto probabilmente a causa dell’aspetto del suo pelo.
10. Volpino Italiano
Il Volpino Italiano è un cane molto simile allo Spitz dalla lunghissima storia (secondo alcuni risalente fino al 4000 AC).
Questi cagnolini sono piccoli ma molto coraggiosi. Per molti secoli sono stati utilizzati come cani da guardia, appena percepivano un intruso o qualcosa di sospetto, allertavano i cani più grandi che si incaricavano della difesa del perimetro.
Ma per secoli sono anche stati i preferiti delle nobildonne d’Europa che li tenevano come animali da compagnia, numerose sono le raffigurazioni pittoriche in cui appaiono i Volpini fra salotti e scene di corte.
I Volpini sono cani affettuosi e molto intelligenti, forse un po’ permalosi, ma nel complesso sono ottimi compagni per la vita in famiglia. Anche se sono piccoli sono cani robusti, richiedono un certo numero di attenzioni dal punto di vista del pelo che andrà spazzolato ogni giorno per mantenerlo lucido e privo di nodi.
Non fatevi ingannare dal suo aspetto delicato e un po’ fru-fru, il Volpino Italiano ha una personalità ricca di sfaccettature ed è tutt’altro che un cane solo bellezza e poca sostanza!
Lo sapevi che… Michelangelo pare fosse il felice padrone di un Volpino Italiano?
11. Cirneco dell’Etna
Anche se si ritiene che questa razza abbia avuto origine in Libia, il Cirneco dell’Etna è stato presente in Sicilia per oltre 3000 anni.
Questi cani sono robusti e resistenti, utilizzati per secoli sull’Etna per cacciare piccole prede ma non come cani da riporto, il Cirneco era noto per seguire silenziosamente la preda senza farsi notare, attaccandola di soppiatto nel momento a lui più favorevole. Era talmente abile in questo che riusciva a sorprendere perfino gli uccelli.
Negli anni ’30 si riteneva del tutto estinto ma per fortuna, dopo lunghi sforzi durati quasi trent’anni, alcuni allevatori sono riusciti a riprodurre con successo questi esemplari.
Il Cirneco dell’Etna è un cane veloce, intelligente, scattante e infaticabile. Hanno bisogno di fare molto esercizio fisico quotidiano pertanto non sono indicati a padroni molto impegnati o amanti della sedentarietà. Sotto alla scorza ruvida si nasconde un cuore di panna: sono cani di indole buona, molto affezionati e devoti al padrone, sono socievoli verso le persone e amano la compagnia. Senza contare che apprendono rapidamente, educarli sarà una passeggiata.
Lo sapevi che… La dicitura “Dell’Etna” è stata aggiunta solamente nel 1930? Prima questi cani erano noti solo come Cirneco.
12. Bracco Italiano
Il Bracco Italiano è una delle razze Pointer più vecchie d’Europa, anche se si conosce poco sulla loro precisa origine, possiamo però datare la loro presenza già dal IV secolo AC.
Ci sono due varietà di Bracco Italiano, il primo originario dalla regione del Piemonte, tipicamente di colore più chiaro, e l’altro di origine lombarda, caratterizzato da una corporatura più massiccia e con tonalità di marrone più scuro.
Sono cani da caccia potenti e determinati ma una volta all’interno della casa si trasformano in cagnoloni buoni, dolci e gentili. Amano la famiglia e in linea di massima vanno d’accordo con i bambini. Al Bracco piace trascorrere il tempo in nostra compagnia, non sarà raro vederli accucciati accanto a noi, magari a giocare con qualcosa o semplicemente a sonnecchiare. Non hanno necessariamente bisogno della nostra costante interazione, delle nostre coccole, ma vorranno stare accanto a noi.
È molto probabile, però, che saranno le nostre ombre – soprattutto se la nostra direzione è la cucina dato che sono cani notoriamente golosi.
Lo sapevi che… Fra i più noti allevatori di Bracco Italiano della storia ci sono i de’ Medici?
13. San Bernardo
I Cani di San Bernardo sono molto famosi per due motivi: il film degli anni ’80 Beethoven, che li ha resi estremamente popolari aumentandone la diffusione in tutto il mondo, e il loro utilizzo come cani da soccorso sulla neve, con la tipica fiaschetta alcolica legata al collo.
In realtà il loro ruolo all’interno dei monasteri e delle comunità montane della zona del San Bernardo erano molteplici, dalla guardia contro i tentativi di invasione dell’Ospizio in ci vivevano i canonici, al trasporto di piccoli generi alimentari, ma anche l’indispensabile ruolo di “tracciatori di sentieri” sulla neve fresca, oltre che quello di ritrovare i viaggiatori dispersi e prevedere l’arrivo delle valanghe.
In famiglia questi bellissimi ed enormi cani sono pazienti, affettuosi, estremamente amorevoli. Anche se il loro corpo è massiccio, non hanno esigenze particolari dal punto di vista del movimento, anzi, sono di indole pigra e tranquilla.
È una razza molto socievole, indicata come cane da guardia perché predisposta a cogliere ogni minimo dettaglio e con una sensibilità spiccata che gli permette di percepire in anticipo se qualcosa non va.
Sono cani talmente buoni che oggi sono molto diffusi per la pet therapy.
Lo sapevi che… Una delle mansioni del San Bernardo era muovere un enorme spiedo della cucina dell’Ospizio per far cuocere la carne? Strutturato come una specie di mulino, questi cani facevano da forza motrice.
Le razze di cani italiane fanno per te?
Giunti alla fine di questo articolo, speriamo che l’esperienza di viaggio fra le razze di cani italiane più note ed apprezzate al mondo vi sia servita per scoprire proprio quella adatta alla vostra famiglia.
Di certo porterete a casa un pezzo di storia molto antica del nostro Paese. Che siano stati guardiani, pastori, cacciatori o abbiano passeggiato fra i salotti dell’aristocrazia, tutte queste razze si sono dimostrate fedeli verso i loro padroni.
Alcuni di questi cani sono più popolari di altri, ad esempio il Volpino e il Maltese sono cani da appartamento già molto diffusi nelle nostre case, complice anche la piccola taglia ma è anche vero che, per qualche ragione, la popolarità e la diffusione di altre razze di questa lista è stata altalenante, subendo i capricci del tempo, altri invece non hanno mai davvero avuto un apice di popolarità, venendo allevati soprattutto per il loro scopo lavorativo.
Ce ne accorgiamo spesso passeggiando fra i sentieri dei canili dove troppo di frequente scorgiamo cani di razza non più utili, in particolare da caccia.
Dobbiamo essere fieri dei cani di origine italiana, come di tutto il nostro patrimonio nazionale. Scegliendo un cane italiano potremo dare continuità alla storia, potremo permettere a una parte importante del nostro paese di continuare a vivere, senza il rischio di scomparire come già è successo con il Cirneco dell’Etna, poi fortunatamente recuperato dopo anni di lavoro mirato.
I cani italiani non hanno nulla di meno rispetto alle razze straniere, semmai hanno tante qualità in più, hanno carattere, forza, predisposizione al lavoro, resistenza, e – come tutti gli italiani – anche un cuore romantico e gentile.
Domande frequenti
🐶 Qual è il cane nazionale italiano?
Lo Spinone Italiano. Lo Spinone Italiano è una razza italiana diffusa soprattutto come cane per la caccia. Anche oggi è molto ricercato per lo scopo anche se è perfettamente in grado di svolgere il semplice ruolo di cane da compagnia, verso il quale è particolarmente predisposto. Gli Spinoni sono amichevoli, leali, affidabili e sempre all’erta.
🐶 Che tipo di cane è il Bolognese?
Il Bolognese è un piccolo cane italiano della famiglia dei Bichon. Il nome deriva dalla città di Bologna dove ha avuto origine. È un ottimo cane da compagnia, molto affettuoso e sensibile, che ha bisogno della continua presenza del padrone perché è incline a sviluppare ansia da separazione.
🐶 La razza Maltese è italiana?
Il cane Maltese è una razza antica, strettamente legata alla famiglia dei Bichon, comunemente diffusa in tutto il Mediterraneo. Sono cani che hanno vissuto nel territorio per secoli, fra le più antiche in Europa. Anche se il luogo di origine preciso della razza Maltese è sconosciuta, contesa fra Egitto, Sud dell’Europa e la Sicilia, la maggior parte degli storici indicano Malta come punto di sviluppo della razza.
Francesca è una traduttrice e copywriter che coltiva da sempre una grande passione per gli animali, in particolare i furetti. Negli anni ha fatto parte di numerose associazioni, ha collaborato con veterinari esperti, allevatori e aziende di settore internazionali sia nel tempo libero come volontaria che come professionista. E’ specializzata nella creazione di contenuti creativi e lavora soprattutto per i settori web, marketing e gaming.